Da pluto Gio Nov 21 2013, 19:36
Avian ha scritto:Interessante testa a testa. Nel rip da SACD il contrabbasso iniziale di Chambers in So What è ben distinguibile, ma sempre sullo sfondo, non so nella versione 24/192 quanto sia stato portato avanti. Deve stare indietro o avanti? Bel dilemma ... c'è una foto dove si vede com'erano posizionati in sala di registrazione?
Scherzo, ovviamente deve rimanere indietro, altrimenti Davis e Coltrane successivamente non "potrebbero" entrare.
Pluto, nel 24/192 di HdTracks al secondo 37 di So What e qualche secondo dopo c'è qualche micro-sporcizia distinguibile?
Siccome poi, come più volte è stato fatto notare dalle info riportate da pluto quanto questo album sia frutto della naturale improvvisazione degli artisti (non provarono prima), sono passato a Flamenco Sketches, a mio avviso l'apice dell'improvvisazione modale. Ricordo che la Flamenco che ascoltiamo è la "seconda versione". Quella della prima botta sta come extra nell'uscita estesa del 97 e dura 9.32, qualche secondo in più. Adderley e Coltrane, tra sax contralto e tenore, duettano in maniera favolosa. C'è un grande dettaglio ovunque e come detto in precedenza posso giocare col volume a piacimento. Personalmente non sento l'esigenza di andare a prendere la versione 24/192, poi certo ... chissà.
Immagino tu ti riferisca al momento dell'attacco di batteria che si unisce a Evans e Chambers. Mi sembra estremamente pulito.
La nettezza dei piatti è una delle cose che ho subito notato, così come il decadimento delle note subito dopo la celebre entrata di Miles.
Vorrei chiarire una cosa. Possiedo pure io il Sacd, ma quello Sony originale non la versione Japan. Ed è comunque un bel sentire, comunque la si metta. Non so come ascolti tu Avian e con che sistema ma mi permetto di suggerirti di trovare (se ancora non l'hai) la traccia Iso del Sacd. Io la preferisco alla versione convertita in PCM. X mia esperienza migliore è il rippatore e maggiormente la differenza si assottiglia.
E' difficile suggerire a qualcuno che già possiede un disco in un certo formato, di buttarsi nell'acquisto di una nuova masterizzazione etc. specie se è richiesto qualche dollaro. Esiste tanta musica che ancora non si possiede e quindi la mia filosofia è sempre quella di allargare l'orizzonte, specie in momenti in cui i soldi scarseggiano.
Ma siccome spesso HDtracks mi ha fatto incazzare vendendomi cose non all'altezza del prodotto reclamato (es Waltz for Debbie), in questo caso mi sento di poter dire che l'operazione mi pare serissima. Il restauro è stato fatto con umiltà ed amore (dalla Sony) e i risultati sono molto buoni.
Poi x il resto, se uno possiede già un Sacd può vivere tranquillamente con quello (ma anche con un 200 gr vinilico
)