vincas88bn ha scritto:
teoricamente, sarebbe preferibile il bilanciato perchè la macchina è ottimizzata per questa connessione e quindi usando lo sbilanciato il suono dovrebbe fare un ulteriore passaggio attraverso un cicìrcuito sbilanciatore che potrebbe degradare un po' il segnale.
Se hai amplificazione bilanciato vero è sicuramente preferibile questa connessione.
io ce l'ho da circa 5 mesi, dopo diverse prove l'ho preferito a tutti gli altri ascoltati, alcuni anche di 2 o 3 categorie superiori, almeno sulla carta, cosa che poi non ha avuto però riscontro all'ascolto. sui DAc mi sono fatto una opinione piuttosto precisa, e cioè che è molto meglio stare su apparecchi recenti piuttosto che su blasonati vecchiotti; l'elettronica ha fatto passi da gigante in poco tempo, e spesso DAC economici attuali suonano meglio di DAC costosi datati.
A casa mia ne sono passati diversi, l'ultimo un Accustic Art di qualche anno fa, un apparecchio al di sopra di ogni sospetto e dal costo non proprio irrisorio (usato oggi costava ancora intorno ai 1.800, nuovo era oltre i 4.000). ebbene, il NuWave si è dimostrato, nella mia catena e con le mie orecchie, decisamente superiore in tutti i parametri. Le prove sono state fatte su diversi giorni di ascolti, quindi non improvvisate e, soprattutto, in ambiente controllato.
a distanza di qualche mese confermo l'ottima impressione, lasciatelo acceso, in stand by, e godetevi della gran musica. il suono è corposo, materico, ricco, molto "analogico", non è esile e freddo come in altri casi mi è capitato di sentire. Merito sicuramente anche dello stadio di alimentazione, degno di questo nome.
in sintesi, un piccolo grande DAC che si è inserito brillantemente nella mia catena, di livello decisamente superiore a lui, nella quale però occupa un posto fisso
Sorgenti: Primare CD31, Cocktail X30, Dockstation Cambridge per iphone
Pre: VTL 5.5, Primare Pre30
Finale: Plinius Sa103
Diffusori: Totem Hawk, DIY Ls3/5a