Sfugge il collegamento che lega una camera anecoica (qualsiasi sia la dimensione) con la possibilità di ricreare la gamma bassa.
L'anecoica sopra citata non è altro che una struttura assemblata per uccidere tutte le possibili riflessioni indotte da sorgente acustica avente escursione compresa tra 50hz e 10kz.
AR ha una piccola stanzetta simil-anecoica dove GPM esegue le misure su ogni tipo di diffusore. Ma come può rilevare le misure in gamma bassa dato l'ambiente di lavoro e cosi ristretto da non poter riprodurre nulla sotto i 500hz
vediamo di capire cosa è una anecoica
Le camere anecoiche sono laboratori per l’esecuzione di misurazioni acustiche in condizioni ottimali.
Si tratta di locali che presentano elevati valori di isolamento dall’ambiente esterno ed elevati coefficienti di fonoassorbimento delle superfici interne, che rendono l’ambiente assimilabile al campo libero.
In un comune ambiente confinato (non anecoico), tutte le componenti sonore, riflesse dalle superfici del locale (riverbero), si sommano alla componente diretta emessa dalla sorgente sonora, contribuendo a creare il Livello di Pressione Sonora dB(A).
Inoltre, in qualsiasi ambiente, esiste un inquinamento acustico e vibrazionale, indotto dalle attività svolte all’esterno.
Da quanto detto si evince che il Livello di Pressione Sonora emesso da una sorgente è fortemente condizionato dal contesto di misura.
Per realizzare misure fonometriche di precisione, è quindi necessario eliminare le componenti sonore riflesse, il rumore di fondo e ogni residuo vibrazionale.