E' una vecchia storia, ma nell'84 (se non sbaglio) andai in Germania per ascoltare l'impianto tutto
Mark Levinson HQDAvete presente i finali ML 2 in classe A 25 W ?
Bene: 2 finali per i tweeter Decca (con tromba tagliata),
2 finali per i medi che pilotavano due coppie di Quad ESL 57 e
4 finali per due enormi voofer Hartley in casse a sospensione pneumatica.
Pre ML 1 con scheda phono per testine MC
crossover LNC2 Mark Levinson tagliato a 100 hz e 7000hz.
speciale attenzione alla fase attraverso il posizionamento dei voofer rispetto alle Quad e rispetto ai tweeter.
Giradischi non ricordo quale.....con un braccio tangenziale ed un braccio FR 66S. Testine FR 7 e FR 1MK3.
Un registratore a nastro Studer/Mark Levinson di costo stellare. Nastri master......
CD .........neanche mezzo
Sono rimasto letteralmente strabiliato.
Divenne poi il nostro sistema di riferimento.
Quanto alle Beveridge di cui si parla sopra e che con Flavio abbiamo importato per primi in Italia, le ho avute fino a poco fà.
Il fatto che le ho tenute per tanti anni vuole dire che, a mio modesto parere, erano eccellenti.
Certo però che avevano i loro limiti e fino a quando non le ho biamplificate mi lasciarono insoddisfatto. Dopo, la dinamica divenne appena sufficiente, ma nemmeno paragonabile alle mie attuali Sanders.
Oltre tutto avevo sempre discussioni con mia moglie perchè posizionare decentemente due monumentali Beveridge non è uno scherzo......(un sistema HQD è praticamente impossibile)
Senza offendere nessuno.....debbo dire che non ho più avuto quelle sensazioni davanti ad impianti anche dei nostri giorni.