http://www.acusticaapplicata.com/hardware.php?lang=ita
costo contenuto.
Avete esperienza in materia ? sono validi per iniziare un trattamento della sala ?
Mi sembra un buon sistema di misura (sulla carta)felipet ha scritto:Io ho sempre usato OmniMic di Dayton Audio.
Filippo
sono d'accordo su quanto esposto da Piro, anche io fino a qualche mese fà ero dubbioso sulla reale utilità di questi sistemi, ma mi son dovuto ricredere quando ne ho provato uno, il dirac.piroGallo ha scritto:..... ora che sono disponibili prodotti come, ad es. quelle di Dirac, e la diffusione della cosiddetta "musica liquida" è elevata non ci sono più molte scusanti.
300€?albertosi ha scritto:Il mio prossimo passo è DRC... con meno di 300 euro si fa tutto.
Il miniDSP è una ottima e flesssibile soluzione come DSP per il crossovering... ma quale applicazione intendi usare per la correzione ambientale?felipet ha scritto:Naturalmente, mi rendo conto che chi possiede componenti acquistati e dei quali non può modificare le caratteristiche ha poche opzioni.
Restano le correzioni ambientali che però, nella maggioranza dei casi, si scontrano con l'estetica, la moglie, l'architetto,.....etc.
Avendo scelto la strada della multiamplificazione con XO elettronico, ho qualche scelta in più.
Potenzialmente questo miniDSP che ho trovato, comprato, ma non ancora provato, offre una gamma di interventi vastissima.
Ho lasciato sullo scaffale un XO elettronico che mi ero progettato, ma che non ho mai avuto il tempo di costruire.
Vi racconterò qualcosa appena potrò mettere le mani su questo nuovo strumento di correzione.
Ciao
Si ma occorre una scheda audio con ingresso microfonico, microfono calibrato, asta e cavo... 240 euro circa..il Carletto ha scritto:300€?
Ma DRC non è gratuito?
Ah ok.albertosi ha scritto:Si ma occorre una scheda audio con ingresso microfonico, microfono calibrato, asta e cavo... 240 euro circa..
Ciao, prima di leggere quanto segue tieni presente che il mio è un parere di parte (Dirac)felipet ha scritto:C'è un SW che si interfaccia completamente con il miniDSP ed il microfono calibrato, sempre prodotto da miniDSP, che si chiama REW (Room Eq Wizard) freeware da Home Theater Shack.
Sulla carta mi sembra abbastanza facile da usare e permette un trasferimento dei dati da un'applicazione all'altra tramite files delimitati.
REW, se mi ricordo bene, non funziona(va) con interfaccia firewire (per chi la usa)felipet ha scritto:C'è un SW che si interfaccia completamente con il miniDSP ed il microfono calibrato, sempre prodotto da miniDSP, che si chiama REW (Room Eq Wizard) freeware da Home Theater Shack.
Sulla carta mi sembra abbastanza facile da usare e permette un trasferimento dei dati da un'applicazione all'altra tramite files delimitati.
più che usarlo... ci lavora!felipet ha scritto:
Andrò a dare un'occhiata al sistema che usi tu.
Ciao
Come no?felipet ha scritto:
Adesso capisco il nome "sandirac"!!!
Ho guardato il sito, bella cosa anche se non vendono nulla ai consumer.
Infatti , io ho ridimensionato tutto anche per questo.piroGallo ha scritto:Mi sembra un buon sistema di misura (sulla carta)
Ritengo che il problema della gestione acustica ambientale sia di fondamentale importanza per chi è sensibile agli ascolti di qualità e sono sempre stato incredulo di fronta all'ignoranza che predomina nei cosiddetti "audiofili", disposti a spendere migliaia di euro in apparecchiature/cavi tralasciando di incidere realmente sui veri parametri di miglioramento dell'ascolto domestico.
Fino a quando le soluzioni erano effettivamente di difficile applicazione poteva essere comprensibile la riluttanza dell'appassionato ad affrontare questi problemi; ora che sono disponibili prodotti come, ad es. quelle di Dirac, e la diffusione della cosiddetta "musica liquida" è elevata non ci sono più molte scusanti.
Qualsiasi correzione opera meglio se l'ambiente è già buono di suo.criMan ha scritto:
Il discorso correzione ci puo' stare ma bisogna ancora prima intervenire sull'ambiente.
Penso che lo stesso Dirac operi meglio.