mi sapete consigliare qualche concerto rock registrato molto bene?
In particolare questi giorni sto cercando live dei Kiss - Guns n' Roses - WASP - Led zeppelin - Deep Purple...
God bless you ;-)
Fabio
Ciao , non li conosco ma provvederò ad ascoltarliFaSadSong ha scritto:Ciao Geronimo!
Sì è vero che spesso fanno a cazzotti e che comunque con i live se perdi qualcosa, d'altra parte se registrati come si deve esprimono qualità che in studio vengono smorzate.
Per me registrati molto bene sono, ad esempio, sono il Live on the BBC dei Deep Purple e Five man acoustical jam dei Tesla, li conosci già?
è vero allora ascolta questo che sicuramente è molto meno conosciuto :faccina ridentma inciso davvero bene : La Union "En Concierto", gruppo new -wave spagnolo. In qualche brano ricordano i primi Litfiba.FaSadSong ha scritto:
I primi due che hai detto non valgono, li conoscono anche i marziani
Pratico Zazen e Kin-Hin da circa un anno ma dovrei farmi controllare la postura da un MaestroFaSadSong ha scritto:
PS: pratiche zen?
La qualità dell'incisione live nel rock è necessariamente legata al progresso tecnico, quindi si è molto evoluta con il tempo, per cui le migliori incisioni sono quelle degli ultimi 10-15 anni massimo, oserei dire dall'avvento del Blu-Ray e dell'alta risoluzione.FaSadSong ha scritto:Ciao a tutti
mi sapete consigliare qualche concerto rock registrato molto bene?
In particolare questi giorni sto cercando live dei Kiss - Guns n' Roses - WASP - Led zeppelin - Deep Purple...
God bless you ;-)
Fabio
Ho specificatamente detto che mi riferivo ai live di rock, in particolare di concerti di gruppi che suonano davanti a decine di migliaia di persone.bluocram ha scritto:La qualità dell'incisione live nel rock è necessariamente legata al progresso tecnico, quindi si è molto evoluta con il tempo, per cui le migliori incisioni sono quelle degli ultimi 10-15 anni massimo, oserei dire dall'avvento del Blu-Ray e dell'alta risoluzione.
Questo se ci si riferisce a gruppi rock "da stadio", capaci di concentrare decine di migliaia di spettatori.
Se invece si va su generi con un pubblico più limitato, sonorità acustiche e via dicendo, anche negli anni 80 ci sono eccellenti incisioni live.
Dei gruppi citati, certamente il live del 2007 dei Led Zeppelin è inciso sopra la media, ne esistono infinite versioni dal Blu-Ray video + dvd e 2cd (la mia scelta) al vinile al formato hi-res.
Altra eccellente registrazione il box live di Tom Petty (nella versione de luxe con uno spettacolare blue ray audio oltre ai 5 cd e vari video. Pure questo disponibile anche in file hi-res
Andando più sul "classico" il meraviglioso concerto di Winwood e Clapton, pure questo anche in blu-ray video.
Dei deep purple c'era una bella accoppiata di due concerti a Montreax, uno mi pare del 2006 ed uno degli ultimi anni. Specialmente il più recente è bene inciso.
Ovviamente molti di questi live, se superiori dal punto di vista audio, lo sono meno nell'aspetto scenico, in quanto i deep purple di made in japan o gli zeppelin di the song remailns erano ovviamente un'altra cosa, anche se il suono lasciava assai più a desiderare dal punto di vista audiofilo. Ma non si può avere tutto nella vita.
Alla larga dagli U2, Rattle and Hum è per me il peggior live ufficiale (dal punto di vista audiofilo) della storia del rock considerando anche che è uscito a fine anni 80 in era già digitale. Inferiore anche a certi bootleg di 10-15 anni prima che è tutto dire.
Non saprei cosa consigliare per Kiss e Roses. Dei primi andrei su un video vista la notevole importanza per loro della parte scenica. Passo la palla per i Roses.
---------------------------------------------------------------------
Se ti va, ascolta incisioni live di Oscar Peterson, Davis, Miller, Evans, Monk....tutte quelle registrate prima del 65.
Ascoltate tanta musica ! In special modo, ascoltate il suono dal vivo degli strumenti musicali, imparate a conoscere la vera voce degli strumenti, altro che blu ray .....
Un saluto sorridente a tutti.
Marco.
p.s. Non scrivo le mie preferenze riguardo al rock live, in quanto l'amico Lizard ha praticamente elencato le mie incisioni preferite !
esatto,Buba ha scritto:Tutta roba buona Marco, ottima, però qui l'oggetto è live rock... comunque ripeto, tutta robbabbuona!!
il Live on the BBC dei Deep Purple ha il vantaggio che essendo registrato in uno studio tv, il problema del ruomore di fondo delle folle oceaniche non c'è, casomai c'è da dire che spesso i concerti dal vivo per la BBC erano un po' più "soft" come energia rispetto a quelli davanti a platee di qualche decina di migliaia di persone, insomma gli artisti tendevano a darsi un po' più di "contegno", anche se molte incisioni live della BBC sono comunque validissime.FaSadSong ha scritto:Ciao Geronimo!
Sì è vero che spesso fanno a cazzotti e che comunque con i live se perdi qualcosa, d'altra parte se registrati come si deve esprimono qualità che in studio vengono smorzate.
Per me registrati molto bene sono, ad esempio, sono il Live on the BBC dei Deep Purple e Five man acoustical jam dei Tesla, li conosci già?
I primi due che hai detto non valgono, li conoscono anche i marziani
PS: pratiche zen?
bluocram ha scritto:
Nel concerto dei Beatles ad esempio, l'inserimento dell'entusiasmo del pubblico, non è stato un inconveniente inevitabile, ma una precisa scelta.
Si certo, tanto da far coprire quasi completamente la musica con le grida nell'unico vero live ufficiale dei concerti dei primi anni 60 "The Beatles at the Hollywood Bowl", a parte il live ad amburgo (registrato da un amatore) quando erano poco conosciuti e senza Ringo, e quello alla BBC (in uno studio televisivo non in uno stadio) uscito solo nel 94 ?lizard ha scritto:
forse è il solo album originale che ho di zucchero, non è male per niente.mc 73 ha scritto:
questo non è propriamente un live rock..ma la registrazione mi piace molto molto live con batteria e chitarre molto cattive