Da capitanharlock Sab Set 28 2013, 11:16
il Carletto ha scritto:Sarà che sono audiofilo e cinefilo, ma dopo aver assemblato un impianto HT di alto livello (Krell + Martin Logan) mi sono accorto che con la scusa di utilizzare al meglio l'impianto, la qualità media dei film che guardavo era scesa in maniera preoccupante. Pessimi ma spettacolari fumettoni hollywoodiani pieni di esplosioni ed effetti, che mai mi sarei sognato di andare a vedere al cinema, hanno iniziato a prendere il sopravvento sulle produzioni di maggior "spessore" che erano la maggioranza delle mie visioni. Contestualmente la qualità dell'ascolto a due canali aveva sempre qualcosa che non mi convinceva al 100%.
Alla fine ho dismesso l'impianto HT, ho tenuto qualche componente (i diffusori frontali) e ho ricostituito un setup solo stereo.
Con grande gioia delle mie orecchie.
Non riesco bene a comprendere la grande differenza fra il tuo impianto 2 canali e l'ht.
La differenza poteva essere il pre krell, cosa ti proibiva di ascoltare come ascolti adesso la musica 2 ch, con gli stessi identici componenti (salvo il pre), quando ne avevi voglia?
Film... quelli con i botti li si ascolta una volta per curiosità, ma poi...
Per inciso, ci sono film stupendi pure adesso...
Davvero non capisco, le obiezioni al multicanale sono che poi uno guarda i film brutti ma spettacolari (un po' come ascoltare i cd audiofili eh...
o che la qualità 2 canali non è la stessa.
Ribadisco, pre a parte, che differenza c'è?
In ogni caso la prova è presto fatta: ci si fa prestare il pre multicanale dal rivenditore, lo si prova a confronto col super pre 2ch audiofigo, e se il risultato è così devastante (cosa di cui dubito, ma tant'è, ormai sono un po' sordo), allora vabbeh.
Io queste prove le farei con l'ausilio di un amico senza sapere cosa suona, ma, si sa, l'audiofilo non si fida delle prove in cieco...