Da Rudino Sab Feb 20 2010, 18:48
Oggi ho provato a spostare le Ballerina, così, per vedere l'effetto che fa, e anche perchè nel mio ambiente c'è un certo rinforzo sui medi. Purtroppo non c'è tanto spazio , e loro sono veramente un po' grandine...
Non potevo spostarle in avanti, perchè la destra avrebbe invaso la seduta del divano; non che mi freghi dell'ospite, ma esteticamente non mi sarebbe piaciuto.
Non potevo spostarle indietro, perchè sempre la destra non avrebbe permesso di accedere alla parte posteriore del mobiletto portaelettroniche.
Le uniche possibilità erano: angolarle verso il centro, oppure avvicinarle tra loro ed allontanarle dalla parete di fondo.
La prima soluzione ha dato effetti negativi: suono un po' più impastato, nessun guadagno in profondità. E' assodato, quindi, che quanto dice il costrutore sia dimostrato: parallele alla parete di fondo, senza angolazioni.
Ho anche provato ad avanzarle, senza angolarle ma anche senza avvicinarle: nessun miglioramento apprezzabile ed invasione, appunto, della seduta del divano a destra.
Allora le ho avvicinate fra loro di 20 cm., tenendole avanzate rispetto alla posizione originaria di altri 20 cm.; qui il miglioramento c'è stato, con un dettaglio maggiore ed una profondità inalterata (test su un cd di sinfonica di Haydn, Telarc), meno impastamento su alcuni punti di questo cd registrato in modo NON impeccabile.
Purtroppo l'estetica ed il colpo d'occhio erano pessimi: la Ballerina di destra sovrapposta per metà al tavolinetto portaelettronica, l'asimmetria del corpo-tv al centro ulteriormente accentuata, la famosa seduta del divano a destra libera, sì, a con il diffusore a 30 cm. con rischio di "tacchettata" al 12".... No, no, anche senza che lo veda mia moglie non mi piace...Insomma, è comunque una sala, una stanza di "rappresentanza". Già fa schifo così, con tutti i miei aggeggi in giro...
Con rammarico (quando trovi un miglioramento nella resa sonora, seppur non così rilevante, non vorresti comunque rinunciarvi) ho riposizionato le Ballerina nella loro posizione originaria, ma ho anche pensato di provare un'altra cosa: se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna.
Ho avanzato il punto di ascolto di 30 cm. circa; di nuovo più dettaglio ed un filo di profondità, le alte frequenze sono più vive, così anche i bassi...
Dubbi...Vedremo nel prosieguo degli ascolti: gli alti potrebbero diventare troppo evidenti e potrebbe crearsi il "buco in mezzo", soprattutto con rock e jazz. Invece penso che questa posizione del punto di ascolto vada bene per la classica.
Vi saprò dire.