Ne avevo letto e ne leggo di tutti i colori e francamente ero molto curioso. Ma procediamo x ordine
1) Bryston. Mi ha fatto una bella impressione. E' costruito benissimo, è molto versatile e suona molto bene. Ma caldo. A freddo mi faceva avere una brutta impressione sia dell'ampli sia dell'Audeze. Dopo mezz'ora, diciamo 45 min, la coppia ha iniziato a cantare come sa.
E' il bello è che non ho mai creduto troppo a queste storie di riscaldamenti così lunghi. Forse ho resettato le orecchie pure io etc.
Comunque sia, inizialmente sentivo un mediobasso piuttosto gonfio (non il tanto decantato basso Audeze). Poi tutto si è normalizzato.
L'Audeze era collegata in XLR con l'ottimo cavo di Air
Al Briston è stata collegata poi la HD 800 con il mega cavo di Air con i superconduttori sia in XLR sia in Jack ed infine la T1 e la Philips Fidelio che Biscottino mi ha gentilmente omaggiato in cambio di una stretta di mano.
A mio avviso, il Bryston è un pò meglio del mio Cec che pure spinge parecchio. Non differenze abissali, anzi, ma globalmente, dovessi acquistare oggi un ampli a trans, prenderei questo. A ca 1500€ mi piace molto.
Mi sarebbe piaciuto avere un Peyote sottomano e ovviamente il nuovo Senny (ma solo ampli). I combo non fanno x me.
Comunque sia, ottimo apparecchio che raccomando caldamente e che si è digerito tranquillamente tutte le dinamiche che giravano x casa
2) Audeze LCD3: dopo aver letto del più spettacolare basso che si può ascoltare in cuffia (forum Usa mi pare), dopo aver letto che è indispensabile avere le Audeze x il rock e un'altra cuffia x classica etc, posso dire di essere in totale disaccordo con tutte queste opinioni.
- l' Audeze è costruita molto bene. Calza benissimo nonostante sia leggermente più pesante ed ha uno stupendo case di plastica x il trasporto. Finitura ottima. E penso che con questa versione (è l'unica che ho toccato con mano) i bisticci sulla presunta affidabilità dei primi modelli siano un lontano ricordo.
- inizialmente ho ascoltato a freddo solo questo mediobasso un pò gonfio che mi stava mettendo fuori strada. Poi dopo che il Bryston si è scaldato cuocendo a puntino (cazz scalda veramente parecchio), la cuffia si è molto linearizzata e mi è piaciuta.
Ma da li a dire che ha il basso più spettacolare del mondo cuffiofilo x cui con il rock sarebbe il Nirvana.. bah
A me pare invece una cuffia eccellente che non ha punti deboli e che suona in modo corretto tutti i vari generi. Non ha l'headstage della Hd800 e non ha neanche questa presunta superiorità sul basso di cui leggo, cosa che me la fa piacere ancora di più. Quando leggo queste cose sui bassi, scappo via terrorizzato normalmente.
Le 2 cuffie sono molto più vicine di quanto si possa sospettare. Incluso la resa sul basso (insultatemi pure)
C'è da dire che nonostante i cavi avessero la stessa origine, il mio era superiore a quello di Shun sia nel diametro superiore sia nei 2 super connettori XLR. Che dipenda da questo? Non saprei
Sarebbe stato interessante provarla pure con qualche ampli a valvole, ma Biscottino si è ripreso quello che mi aveva regalato prima (quando dici gli amici.. ) e quindi sarà x la prossima volta.
Della 009, non parlo - se vuole ne parla Shun e vi dice che ne pensa.
La Fidelio x 200 euro fa la sua sporca figura. Certo la grana è un pò pò grossa, non è eterea come una Stax sul cembalo, ma è uno strepitoso affare che un giovane deve assolutamente prendere in considerazione prima di imbarcarsi in folli spese.
Ah la fonte del Bryston è stato il trittico DCS con a capo il DAC Elgar Plus con cavo bilanciato Madrigal.
Comunque, splendida accoppiata questa di Shun che è in preda a qualche tempesta ormonale di acquisti compulsivi. Massimo, il tuo entusiasmo giovanile è splendido e mi rivedo in te 25 anni fa.
Goditi la coppia x un bel pò e da retta ad un fesso..anzi 2 (c'era anche l'ottimo Lorenzo che passava x caso e che salutiamo)
Buoni ascolti a tutti