Da Testini Ugo Gio Ago 22 2013, 02:02
anrotil68 ha scritto:Salve, ho il seguente impianto:
CASSE : B&W CM9
AMPLI : AA VERDI 100 con Sonicap
CD : AA CDP CRESCENDO + sonicap
DAC: MYTEC 192 DSD/DAC
CAVI
====
POTENZA :SW MAESTRO II
SEGNALE : BCD LGD
ALIMENTAZIONE : BCD
sono molto attratto dalle VIENNA ACOUSTIC BETHOVEN o CONCERT GRAND o BABY GRAND.
Secondo voi con i componenti che ho, faccio il salto di qualità p devo cambiare anche l'AMPLI e i relativi cavi ?
Nel caso di voler cambiare l'AMPLI, quale mi consigliate per le VIENNA ?
Premetto che il mio ambiente è di circa 25 mq e il punto di ascolto dista 4 mt.
Prediligo musica jazz/jazz fusion
grazie dei consigli..
Passando alle Vienna otterrai di certo un cambio di timbro generale, decisamente netto e non solo, aumenterai nell'insieme la qualità della riproduzione, in quanto, ad oggi, le CM9 non rappresentano certo un ottimo risultato per nessuno modo di riprodurre o per nessun aspetto della riproduzione in particolare, dettaglio, ampiezza della scena sonica ed ecc. Per tanto non solo un cambio di modo di riprodurre ma anche un netto aumento delle prestazioni. Per quanto riguarda il modello di Vienna io rimarrei di certo, vista la tu amplificazione attuale, sulle Mozart Grand. Se invece decidi di salire all'interno della gamma, da sordo, ti sconsiglio le Baby in quanto per tutte le volte che ho avuto modo di valutarle in ambiente domestico le ho sempre trovate ostiche in quanto a posizionamento e relative risonanze dannose, soprattutto della gamma bassa, a patto poi di non provvedere con cavi quanto mai adatti e con un discreto trattamento ambientale mezzo pannelli, tube traps e quant'altro. E fermo restando che la tu amplificazione andrebbe rivista, non tanto per wattaggio, dato che 100 W buoni e stabili è la soglia minima consolidata per il loro buon pilotaggio, ma per impostazione timbrica. A riguardo l'idea Gryphon non mi fa impazzire, io valuterei altro, ma in questo caso è sempre questione di gusti, ad esempio a me con le Baby è piaciuto molto il mio amato BMC. Il tutto sempre riferito al modello "classico", per quanto riguarda eventuali nuove versioni, si spera migliorati per quel che riguarda l'interfacciamento con l'ambiente, non saprei. Se in fine, quindi, decidi di passare definitivamente oltre, al modello Baby con sue relative controindicazioni (però ampiamente previste e trattabili), ti troveresti a valutare le Grand, e tornerà d'attualità il tuo ambiente perchè dovrà essere sufficente in termini di mq e da quel che ho letto simo già al limite, senza contare che qui sì l'amplificazione dovrà essere assolutamente rivista con una soluzione, a più telai, dovuta soprattutto per l'esiguo numero di integrati a questo punto papabili, ove i 200W sono davvero auspicabili; ma per assurdo, il collocamento in ambiente sarà meno difficoltoso che con le Baby. Fermo restando che in tutta la produzione V. la gamma media, medio-alta è davvero speciale, unica e caratteristica. A te la scelta.