jethro ha scritto:Salve a tutti.
Sono un nuovo arrivato.
Ho un budget di 3000 euro e ho pensato al seguente impianto:
Amplificatore integrato Audio Analogue Fortissimo
Diffusori Monitor Audio BX6 Rose
Giradischi ProJect 5.1/ 2M Red
Ho molti vinili e ascolto dal rock al jazz ma anche la classica
Gradirei un impianto dal suono pulito e dettagliato e possibilmente con bassi precisi e non invadenti.
Vorrei un Vs consiglio soprattutto sull'accoppiata ampli-diffusori.
Grazie a tutti.
Per quanto riguarda il piatto, bene con questo Project, al suo prezzo, detratto dal legittimo sconto, poco di meglio in commercio si può trovare, occhio però, come ti è stato già detto, al tipo di testina, meglio, secondo me, un MC basica piuttosto che una MM, restando magari in casa Ortofon, so che di solito i rivenditori fanno permuta con conguaglio a loro favore rientrando la MM in dotazione. Detto ciò i diffusori da te elencati sono il punto debole, ad oggi i veri best-buy, low price, sono altri, ti elenco quelli che per mia esperienza d'ascolto diretta e comparata meritano di più:
Usher V604, Kudos Cardea C2, Audiovector X3 Super, Davis Acoustic Vinci HD, Audio Physic Yara 2 Evolution, Castle Knight 5. Sono casse ognuna diversa, con il loro modo di suonare, che però emergono decise nella tipologia sonica di appartenenza. Ad esempio le Usher sono diffusori abbastanza suadenti, le Audio Physic trasparenti e neutrali, le Davis ritmiche e dettagliate, le Kudos si mangiano le ProAc basiche ed ecc. ecc. Bisogna che capisci che tipo di suono ti piace e potrai andare a colpo sicuri ad ascoltare l'alternativa migliore alle Monitor tra queste elencate, sempre che tu sia disponibile, credo, a qualche spostamento vista la letargia diffusa nella maggior parte dei rivenditori d'Italia; oppure ti tocca buttarti a scatola chiusa basandoti su quello che potrai leggere qui come altrove.
Calcola poi che tutti i diffusori da me elencati, detratti da i dovuti sconti più alti per alcuni marchi e magari trovando qualche esemplare ex-demo, fanno rispettare l'insieme del budget prefissato, resta quindi solo l'imbarazzo della scelta.
Quindi puntato il dito sul diffusore potrai scegliere l'ampli integrato più idoneo. Premetto che a me non piace il suono Audio Analogue, come ormai tutti sanno, men che meno quello del Fortissimo, a cui però debbo riconoscere l'unicità sul mercato della sua versatilità e connettività, difatti credo che a te faccia gola anche avere un DAC e per forza una scheda phono, cosa davvero non facile a questo prezzo. Diciamo però che in linea di massima acquistando un integrato, sempre ad oggi effettivamente campione di low-price, best-buy, spesso la scheda phono è opzionale a prezzi modici e quindi non ti resta che dover acquistare un "DACchettino" a parte, che non sarà difficile trovare, il cui prezzo sommato a quello dell'integrato, sensibilmente più basso rispetto al Fortissimo, dovrebbe tenere in equilibrio la tasca, oppure anche un piccolo pre-phono esterno non dovrebbe certo mandare in malore il budget, dato che comunque il Fortissimo sta a 1699 Euro di listino, se non erro. E calcola, magari, due soldini di margine per due cavettini basici, che anche quelli non fanno male e suonano.
Tra gli integrati, come detto sempre a seconda dei diffusori scelti, potresti valutare, ad esempio, uno Xindak XA 6900 HY (per non parlare del 6950-02), Nova Audio NIA 1 (garanzia a vita, vendita diretta in prova per una settimana a casa e cavo di alimentazione superiore compreso nel prezzo), Altason S1 (grintoso, scolpito ed energico), Vincent SV 226 MK2, lo stesso Roksan, l'Atoll IN 200, Creek Evolution 5350, se non ti serviranno tanto W il Musical Fidelyti M3I. Poi in rete si trova ancora qualche ottimo Rega Elicit da farsi super scontare! Ed ecc. ecc.
Quindi prima i diffusori, se possibile.