Alcune buone regole che mi sono fatto con la mia esperienza in merito all'utilizzo preliminare dei tubi nuovi, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno sia ben chiaro.
Regola fondamentale per me in particolare quando si tratta di tubi NOS, la stessa parola chiarisce che si tratta di valvole stoccate in magazzini civili-militari mai usate, ma delle volte ti arrivano scatole intrise di polvere, magari testate e accoppiate 5 anni prima e nuovamente stoccate fino alla vendita.
Prima di inserirle nell'apparecchio pulisco i pin dall'ossido utilizzando un cotton fioc imbevuto di disossidante secco, es quello per connessioni o contatti.
Si può usare anche il Deoixt ancora più efficace, in seguito ripassati sempre con il cotton fioc e alcool isopropilico.
In certi tubi noterete quanto nero asportate, quello è sporco e ossido che sporca gli zoccoli non mantenendo un contatto elettrico-meccanico ottimale.
In certi tubi i pin presentano dei problemi iniziali di corrosione, a volte con evidenti tracce di ruggine, nel caso la carta da smeriglio finissima elimina le impurità ed in seguito si procede con la pulizia.
Attenzione che il colore brunito nero-azzurro delle nos non va via in quanto si tratta del cannello che ha chiuso il bulbo, nelle moderne valvole i pin sono argentati o meglio rodiati.
La pulizia degli zoccoli è già più complicata, e sopratutto da non fare on l'apparecchio connesso alla rete elettrica ma fattibile, ed in ogni caso pulendo preventivamente le valvole terrete puliti anche gli zoccoli.
Mai toccare i tubi con le dita rimarrebbero fissate dal caldo le impronte delle dite, oltre a scolorire le scritte quelle bianche in particolare, nelle nuove valvole sono serigrafie.
Aspettere sempre che i tubi siano freddi prima di sfilarli, in quelli con la base evitare di tirare il bulbo in vetro.
In particolare ai maniaci di tube roll che in mezz'ora cambiano 5 valvole per le prove
Correggetemi/consigliatemi se ho detto qualche cazzata, o se qualcuno opera diversamente
Sono troppo pignolo?
Regola fondamentale per me in particolare quando si tratta di tubi NOS, la stessa parola chiarisce che si tratta di valvole stoccate in magazzini civili-militari mai usate, ma delle volte ti arrivano scatole intrise di polvere, magari testate e accoppiate 5 anni prima e nuovamente stoccate fino alla vendita.
Prima di inserirle nell'apparecchio pulisco i pin dall'ossido utilizzando un cotton fioc imbevuto di disossidante secco, es quello per connessioni o contatti.
Si può usare anche il Deoixt ancora più efficace, in seguito ripassati sempre con il cotton fioc e alcool isopropilico.
In certi tubi noterete quanto nero asportate, quello è sporco e ossido che sporca gli zoccoli non mantenendo un contatto elettrico-meccanico ottimale.
In certi tubi i pin presentano dei problemi iniziali di corrosione, a volte con evidenti tracce di ruggine, nel caso la carta da smeriglio finissima elimina le impurità ed in seguito si procede con la pulizia.
Attenzione che il colore brunito nero-azzurro delle nos non va via in quanto si tratta del cannello che ha chiuso il bulbo, nelle moderne valvole i pin sono argentati o meglio rodiati.
La pulizia degli zoccoli è già più complicata, e sopratutto da non fare on l'apparecchio connesso alla rete elettrica ma fattibile, ed in ogni caso pulendo preventivamente le valvole terrete puliti anche gli zoccoli.
Mai toccare i tubi con le dita rimarrebbero fissate dal caldo le impronte delle dite, oltre a scolorire le scritte quelle bianche in particolare, nelle nuove valvole sono serigrafie.
Aspettere sempre che i tubi siano freddi prima di sfilarli, in quelli con la base evitare di tirare il bulbo in vetro.
In particolare ai maniaci di tube roll che in mezz'ora cambiano 5 valvole per le prove
Correggetemi/consigliatemi se ho detto qualche cazzata, o se qualcuno opera diversamente
Sono troppo pignolo?