Non mi interessa minimamente scatenare il solito battibecco pseudo tecnico o tecnico arrapante con scappellamento a destra riporto solo la mia esperienza giornaliera sull'argomento.
In questa calda giornata estiva mi è toccato di airtechizzare una nuova macchina digitale e a parte le varie funzioni che la rendono molto più vicina a un DAC che al solito cd, la cosa che mi ha colpito è ritrovare fin dai primi ascolti un certo familysound Sulle prime ho pensato che fosse l'impostazione a 44.100 che avevo selezionato ma poi proseguendo nell'airtechizzazione mi sono reso conto che anche cambiando le impostazioni sia in frequenza che come uscite analogiche da RCA a XLR, il familysound restava sempre li davanti ai miei orecchi Volete sapere il motivo? Bene è uno solo, indipendentemente dal livello della macchina che sia TOP level o medio level, per ottenere quella ricchezza di suono che mai sconfina nel molle o nell'attufato ma bensì riesce ad essere ricco di armoniche e allo stesso tempo lucido e suadente.............. ebbene si l'assenza di (per me estremamente deleterio) feedback è la chiave di svolta! Mi ci sono cimentato a lungo con i pupilli ma mi mancava la prova del 9 e oggi l'ho avuta, una macchina digitale con feedback 0 che non se magna le già poche armoniche dovute al supporto.
Adesso i tecnocrati si scatenino pure assurgendo a guri delle più strampalate teorie tecnicografiche, nulla oramai potra scalfire la mia convinzione che introdurre feedback in una qualsiasi macchina per audio è il peggior spregio che gli si possa fare.
In questa calda giornata estiva mi è toccato di airtechizzare una nuova macchina digitale e a parte le varie funzioni che la rendono molto più vicina a un DAC che al solito cd, la cosa che mi ha colpito è ritrovare fin dai primi ascolti un certo familysound Sulle prime ho pensato che fosse l'impostazione a 44.100 che avevo selezionato ma poi proseguendo nell'airtechizzazione mi sono reso conto che anche cambiando le impostazioni sia in frequenza che come uscite analogiche da RCA a XLR, il familysound restava sempre li davanti ai miei orecchi Volete sapere il motivo? Bene è uno solo, indipendentemente dal livello della macchina che sia TOP level o medio level, per ottenere quella ricchezza di suono che mai sconfina nel molle o nell'attufato ma bensì riesce ad essere ricco di armoniche e allo stesso tempo lucido e suadente.............. ebbene si l'assenza di (per me estremamente deleterio) feedback è la chiave di svolta! Mi ci sono cimentato a lungo con i pupilli ma mi mancava la prova del 9 e oggi l'ho avuta, una macchina digitale con feedback 0 che non se magna le già poche armoniche dovute al supporto.
Adesso i tecnocrati si scatenino pure assurgendo a guri delle più strampalate teorie tecnicografiche, nulla oramai potra scalfire la mia convinzione che introdurre feedback in una qualsiasi macchina per audio è il peggior spregio che gli si possa fare.