Da apeschi Mar 16 Lug - 21:56
Premetto che non ho mai ascoltato cuffie bluetooth e quindi non so risponderti su come possano suonare.
Uniche esperienze di bluetooth che ho sono l'auricolare nokia del cellulare nokia e il vivavoce dell'automobile (tutto tranne che hifi).
Fatta questa debita premessa, secondo me, dipende dalle priorità che hai tu.
Se la cuffia ha una banda passante limitata (dovuta alla tecnologia) ed in piu' ci ascolti files mp3 di qualita' non elevata, i limiti si sommano (non si compensano di certo tra di loro), quindi se hai già dei limiti nella qualità dei files non e' che i limiti dei files siano compatibili e mascherabili dalla qualità della cuffia, ma a difetto si aggiunge altro difetto. (Alla compressione dei files aggiungi anche la banda limitata). E' un problema di 'colli di bottiglia'. Se il file che ascolti e' di qualita' scarsa, e lo ascolti con un impianto di elevatissima qualità, l'impianto di elevatissima qualità non potrà certo sopperire al file in origine che e' scarso, ma non aggiungerà altri elementi significativi di degrado del suono, se ascolti un file di elevata qualità con un impianto scadente, l'impianto scadente non sarà mai in grado di riprodurre correttamente il suono del file ad altissima qualità.
Se e' scadente il file, scadente l'impianto, si sommano i problemi (non migliorano di certo). Se il file ha poca dinamica, e' compresso, e lo riproduci con cuffie che hanno una banda passante ridotta, avrai i problemi del file che si sommano ai problemi delle cuffie.
Di conseguenza, scegliti le cuffie bluetooth che piu' ti piacciono e vivi tranquillo con quelle.
Le priorità le decidi tu, nel senso che se per te e' importante avere una cuffia senza fili, sapendo dei limiti che possa avere, se la compri, sarai sicuramente contento del fatto di non avere fili, della praticità nell'indossarla, non potrai lamentarti se la qualità confrontata con altre tipologie di cuffie potrebbe essere inferiore.
Dipende da cosa vuoi tu.
In quanto alle cuffie sovraurali dipende dalla singola cuffia (e dalle dimensioni delle tue orecchie). Io ne ho diverse, alcune sono comodissime, altre meno comode, con alcune mi trovo benissimo, con altre meno bene.
Per quanto riguarda il discorso di collegarle direttamente al riproduttore oppure di utilizzare un amplificatore per cuffie tipo uno dei vari modelli Fiio disponibili dipende dalla cuffia (dall'impedenza (modulo e fase) che determina la facilita' o la difficolta' nel pilotaggio, dall'efficienza della cuffia), dal livello di ascolto che ti piace, dal tipo di lettore al quale vorresti connetterla. Cuffie efficienti, con impedenza bassa, facili da pilotare non richiedono un amplificatore (ma possono suonare meglio con un amplificatore), cuffie meno efficienti, con impedenza maggiore, che richiedano maggiore corrente, non sono adatte (senza amplificatore dedicato) ad essere connesse ad un lettore portatile.
Cioè non c'e' la scelta giusta. Se per te il bluetooth e' un vincolo, se sei consapevole dei limiti, vai di bleutooth (io preferisco i cavi, ma sono scelte mie personali che potresti non condividere perche' posso capire che i fili possano essere un fastidio in certi ambienti).