aircooled ha scritto:condivido, a quando una bella discussione sui cablaggi inerni che da soli sono in grado di distruggere o portare nell'olimpo un elettronica
Quanto dipende la qualità di un amplificatore dal suo cablaggio?
L'opinione diffusa è nulla.
Io a malapena sò come è fatto un amplificatore.
Se però qualcuno di voi vuole divertirsi a costruire un amplificatore minimale che più minimale non si può (quindi non buono,ma solo che funzioni) e che preveda quindi anche un numero minimale di cablaggi,sarà possibile allora verificare la differenza fra i vari cablaggi.
L'ideale sarebbe ovviamente poter bloccare il cablaggio senza saldarlo.
La mia previsione è che la dipendenza della qualità di questo amplificatore dal cablaggio dovrebbe essere enorme.
Ho potuto verificare infatti che qualunque sia il motivo che faccia suonare bene i miei cavi autocostruiti questo non sembra dipendere dalla lunghezza del cavo.
Voglio dire che un cavo molto corto,cioè un cavo che secondo la teoria corrente è in grado di approssimare il cavo ideale,cioè il cavo che non c'è,se non è quello "giusto"riesce ancora a fare del danno.
Tutti consigliano cavi molto corti di potenza,sopratutto se di dispone di ampli mono,ma devo ancora sentire pareri realmente entusiastici da parte di chi adotta questa soluzione.
Se così stanno le cose si potrebbe argomentare che il dover usare poi un cavo di segnale lungo elimina di fatto ogni vantaggio del cavo di potenza corto.
Ma personalmente ho potuto verificare che usando una sola cassa e con entrambi i cavi molto corti,di segnale e di potenza,per aver un suono soddisfacente ho dovuto mettere comunque i cavi "giusti".
Riassumendo qualunque sia questo fattore sconosciuto che influisce sulla qualità del cavo non sembra essere funzione della sua lunghezza.
Chiunque volesse approntare uno scellerato amplificatore di prova del tipo ho detto sopra sono pronto a coprirne le spese.A noi non interessa costruire un signor amplificatore,ma solo sentire le differenze fra i diversi cablaggi.Io ad esempio per le mie prove preferisco usare un pre passivo.Non ottengo così il miglior suono,ma sento meglio le differenze eliminando il forte apporto caratteriale di un pre attivo.
Ciao,Sebastiano.