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perche' comperare un braccio da 12 pollici?
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    perche' comperare un braccio da 12 pollici?

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    Messaggio Da alanford Lun Giu 24, 2013 12:39 am

    noto che vi sono notevoli differenze di prezzo tra i bracci da 9 pollici e 10 pollici da un lato, e 12 pollici dall'altro 
    ovviamente sto parlando di bracci della stessa famiglia (denon, fidelity, grace......)
    come mai questo revival dei bracci da 12?
    sappiamo che oggettivamente vi sono dei valori misurabili che fanno preferire il braccio da 12 rispetto a quelli piu' corti ma tali differenze sono sonicamente apprezzabili?
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    Messaggio Da Francescopaolo Mer Lug 03, 2013 2:34 pm

    Vai su Vinylengine e scopri anche solo le differenze in termini di errore e distorsione tra bracci da 9 e 12 pollici. Guarda ad esempio la differenze tra sme 3009 e 3012.
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    Messaggio Da gciraso Mer Lug 03, 2013 3:10 pm

    Ho dei forti dubbi sul fatto che nel confronto tra bracci della stessa famiglia e di lunghezza diversa si abbia un miglioramento essenziale. Nel confronto tra il mio giradischi ed un tangenziale Pioneer PL-L 1000 il tangenziale ne esce con le ossa rotte, ed errori di tangenza non ne ha. Sarei curioso di provare la effettiva differenza sonora sullo stesso giradischi tra bracci di lunghezza diversa, sempre pronto a ricredermi.
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    Messaggio Da Francescopaolo Mer Lug 03, 2013 4:46 pm

    gciraso ha scritto:Ho dei forti dubbi sul fatto che nel confronto tra bracci della stessa famiglia e di lunghezza diversa si abbia un miglioramento essenziale. Nel confronto tra il mio giradischi ed un tangenziale Pioneer PL-L 1000 il tangenziale ne esce con le ossa rotte, ed errori di tangenza non ne ha. Sarei curioso di provare la effettiva differenza sonora sullo stesso giradischi tra bracci di lunghezza diversa, sempre pronto a ricredermi.

    Permettimi di avere dubbi sulla tua prova. non credo tu abbia potuto scambiare le basi su cui i bracci erano montati.
    In ogni caso basti pensare che oltremanica molti giornalisti ed audiofili preferivano lo sme 312 allo sme IV e qualcuno addirittura lo paragonava allo sme V. La cosa non era però tanto campata in aria se la sme alla fine ha prodotto il modello 512, cioè uno sme v con la canna da 12".
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    Messaggio Da gciraso Mer Lug 03, 2013 5:22 pm

    Non ho dubbi in merito, ma finchè non sento non credo, e comunque mi devo prima convincere della decisa superiorità di un sistema sull'altro
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    Messaggio Da carloc Mer Lug 03, 2013 7:08 pm

    gciraso ha scritto:Non ho dubbi in merito, ma finchè non sento non credo, e comunque mi devo prima convincere della decisa superiorità di un sistema sull'altro


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    Messaggio Da pepe57 Mer Lug 03, 2013 7:45 pm

    Un braccio da 12" a mio parere ha, come tutte le cose, pregi e difetti (ultimamente è tornato di moda per cui si tende a sottolineare i primi e a glissare sui secondi) e va abbinato con attenzione sicura al giradischi ed alla testina senza pensare che sia la panacea di ogni male.
    Anche io sono dell' avviso che una riduzione di distorsione dovuta all' errore di angolo di lettura sia poco significativa in termini di ascolto mentre trovo che la mancanza di skating (e relativo sistema di antiskating) di un braccio tangenziale può agevolarlo di parecchio rispetto ad un braccio radiale (e per radiale io intendo imperniato/unipivot).
    Ma la domanda, se ho ben compreso, che sta alla base del 3D e alla quale voglio provare a rispondere almeno in parte, spero, è:
    In cosa un braccio da 12" è teoricamente superiore ad un 9"? In cosa inferiore?
    A mio parere (ne prendo solo alcuni fra gli altri, ma che credo siano fra i più significativi):
    In teoria, il 12" soffre un pelo meno del problema di skating (inoltre ha un angolo di errore radiale in lettura < a quello da 9") per cui le forze da applicarvi per compensare la forza che lo provocano potrebbero essere inferiori (sempre a parità di altri elementi) a vantaggio della lettura.
    Se ben costruito e molto sensibile, avendo mediamente maggior massa, avrà un momento di inerzia superiore e avrà la possibilità di "stare più fermo nel solco" durante la lettura migliorando i contrasti dinamici specie a frequenze medio basse.
    Avrà un FR di solito più bassa (e con certe testine la cosa potrebbe andare nella direzione desiderata).
    Di contro, proprio per la sua maggior massa e momento inerziale che ne deriva, nel caso, non così raro, di foratura non perfettamente centrata o di disco ondulato, il cantilever verrebbe maggiormente stressato rispetto a quando montato su un braccio di minor massa e momento inerziale.
    La FR più bassa, in certi abbinamenti potrebbe giocare contro.
    La lettura potrebbe risultare, proprio per la maggior quantità di gamma bassa presente, avere un equilibrio tonale scuro e a volte un comportamento che potrebbe essere definito (a mio parere errando)  perfino "lento/moscio", "poco dinamico" e "pesante".
    Personalmente trovo che quando i dischi erano stampati in modo differente, esistevano i piccoli 45 giri da 7" e i bracci da 9" erano concepiti solo per leggere questi, i 12" avevano senso molto più significativo e che le differenze date dagli errori dovuti a geometrie diverse fra un 12" ed un 9" erano più marcate rispetto ad oggi che entrambi nascono per leggere LP non più incisi fin contro l' etichetta.
    sunny sunny 
    Però oggi c'è un elemento nuovo molto importante nel determinare il prezzo: la moda!

    sunny Rolling Eyes sunny

    PS  e PPS: ho fatto correzioni del tipo: aggiunta una "i" in "sicura" se no sembrava "scura" e aggiunta una "o" a "sper" che è diventato "spero"
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    Ultima modifica di pepe57 il Gio Lug 04, 2013 5:37 pm - modificato 5 volte.


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    Messaggio Da alanford Gio Lug 04, 2013 5:20 pm

    davvero interessante il post di Pepe,
    noto che i 12 pollici non sempre presentano l'antiskating, e cio' viene giustificato da un lato dalla lunghezza del braccio e dall'altro il peso superiore alla media che viene applicato sulla testina ossia dai due grammi in su
    ma queste osservazioni saranno sufficienti?

    noto che taluni bracci come il denon da 308 e da 309 presentano come unica differenza la lunghezza del braccio, pero' il prezzo e' notevolmente diverso
    per non parlare dei bracci fidelity research ove tra un 64S ed un 66S vi sono diverse migliaia di euro, anche se in questo caso la differenza di prezzo a parer mio si giustifica piu' per la rarita' che per l'effettiva differenza qualitativa sotto il profilo sonico

    ovviamente le osservazioni di Pepe nonche' di coloro che ritengono di poter esprimersi in merito con cognizione di causa sono assai apprezzate
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    Messaggio Da Fausto Dom Lug 07, 2013 3:42 pm

    Ottimo post Pepe!
    Grazie!
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