mighel ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, gli interventi di Lupo63 e Massimo mi hanno fatto riflettere...
Devo dire che forse ho esposto in maniera confusa nel 1# post, il suono che ne esce non è che sia troppo chiuso o carente in qualche gamma, credo che sia proprio scorretto, a tratti è impastatissimo, in altri piu' accettabile, sia con LP nuovi che vecchi. Nonostante abbia seguito alla lettera alcuni passaggi di messa a punto, quelli piu' semplici tipo anti-skating e pressione sulla testina, l'ho fatto seguendo un "fantastico" stereo test disc della Vedette records datato 1978(ricevuto col giradischi), il disco espone molto bene, in maniera estremamente tecnica aime', svariati aspetti con prove udibili di cio' che la voce narrante spiega!!
Tornando al gira, il manuale del piatto recita:
Cartridge ......................... 2RC-5
Type ................................VM
Replacement Stylus Type .....RN-5
ecc ecc
io ho sostituito soltanto lo stylus con uno nuovo AT51, compatibile alla cartuccia in quanto il RN-5 a detta del venditore non lo fanno piu'. La cartuccia è quella originale anni 80, forse dovrei sostituire anche la cartuccia e fare questa prova prima di buttarmi su un gira nuovo....?!
anche perche' l' ingresso phono è quello del mio ampli(rotel ra 1520) ed ho letto varie testimonianze che sugli ampli 2ch i costruttori non ci si sprecano molto nel progettare circuiti di qualita'. Il mio ampli di listino sta sotto i 1000 euro il che mi fa pensare che disponga si, di un ingresso phono, ma non cosi' qualitativo.
Ecco, un'altra domanda, potrei aggiungere ugualmente un ingresso phono dedicato di miglior qualita' al mio ampli? in quel caso bypasserebbe l'ingresso dell'ampli, giusto?
Grazie a tutti gli amici di questo bel forum!!
ciao
I dischi di test non sempre sono affidabili, possono portare a regolazioni completamente sballate in termine di pressione antiskating etc etc. Meglio fidarsi dei dati del produttore, ammesso che siano reperibili dopo tanto tempo, oppure chiedere aiuto ad un negoziante della zona o un amico che se ne intenda.
Se la puntina è nuova ed è compatibile con la cartuccia, è sicuro che la cartuccia non sia usurata o peggio rovinata, o con contatti "sporchi" ?
Su una testina MM i pre phono sono meno importanti che ad esempio su una MC. Ho confrontato il pre phono del mio pre, (ok il ivello è certamente superiore al tuo) con due pre phono, il Dino+ ed un bel Canto, il primo da 500 ed il secondo da 2000, senza rilevare miglioramenti tali RIPETO CON UNA MM da giustificarne l'acquisto.
Comunque esiste un pre phono della project che è buono e non costa molto, circa 80€, al limite puoi fare una prova (magari fartene dare uno in prova) se non altro per escludere che il problema sia il pre.
Si, il pre phono si collega ad un ingresso "AUX" del ampli, come un cd un tuner etc.
Infine ultima nota, ma non mi "picchiare", del tipo quando tutto il più logico è stato provato vai sul banale.
Non è che il problema è dato dalla qualità di incisione del vinile ?????????
Se ci senti i sex pistols o un gruppo lo-fi che registra in una cantina con un 4 piste, è ovvio che sentirai tutto impastato :)