nuvola74 ha scritto:scusate il casino dei quoto,non so che succede...
Beh innanzitutto dipende dalla fascia di prezzo, poi se si vuole un acquisto separato meccanica CD + convertitore (cosa a cui sono passato da qualche mese, potendo usare il convertitore anche per la musica liquida).
La soluzione separata ha inoltre la possibilità di scegliere se il caso componenti di due case diverse, e da non trascurare la possibilità di evolvere uno solo dei due, generalmente il convertitore che si sà è il componente in assoluto più soggetto a miglioramenti e modifiche legate ai formati dei files musicali e delle codifiche.
Il mio Aqua la Voce ha addirittura la possibilità di scegliere tra 4 differenti convertitori da montare !
Nel caso di lettore "ibrido", in grado di leggere sia i SACD che i CD, va considerata soprattutto la meccanica perchè il convertitore non avrà problemi nè con i cd a 16 bit 44,1 khz nè con formati superiorri, oramai tutti arrivano almeno a 24bit 192khz, mentre i SACD sono masterizzati in genere a 24 bit 88,2 khz.
il SACD è un supporto multitraccia analogo al DVD, mentre il CD tradizionale è un supporto monotraccia.
Questo significa che nel SACD ci sono più tracce sovrapposte, nel CD ce n'è una sola.
E' evidente che una meccanica che debba essere in grado di leggere sia supporti multitraccia che traccia singola, dovrà essere un compromesso tra i due, mentre una meccanica che legge il solo CD può essere progettata solo in tal senso.
Per quel che ne so, non credo esistano lettori SACD che NON LEGGANO anche i CD (non avrebbe senso del resto).
In sostanza se non avessi problemi di soldi e volessi ascoltare al meglio sia SACD che CD preferirei avere due meccaniche differenti, magari collegati allo stesso convertitore in modo da non avere due convertitori "identici" integrati nel lettore.
Se fosse molto interessato ai SACD punterei ad un lettore che dia il meglio con il SACD
Se (è il mio caso) ho una nutritissima collezione di CD ed un solo SACD peraltro ibrido e nessuna intenzione di acquistarli al momento, punterei come ho fatto su una meccanica di fascia alta separata dal convertitore che uso per la musica liquida.
Il SACD se proprio voglio lo posso ascoltare con un buon lettore Blu-Ray 3d della Sony,di fascia relativamente economica, in grado di leggere praticamente tutto, dai BD compatibili 4k al CD passando per SACD etc etc.
Senza aspettarmi nulla di trascendentale dal punto di vista musicale per quanto riguarda la meccanica. Come segnale digitale per ovvi motivi di qualità faccio passare il tutto sul DAC
E, nel caso di movie, i risultati sono decisamente soddisfacenti se non spettacolari con il semplice Stereo due canali ove supportato adeguatamente dal supporto.