Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cd sacd servono? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cd sacd servono?


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 11 2013, 13:05

    bluocram ha scritto:Buondì, partendo dal presupposto inconfutabile della superiorità posseduta dai sacd rispetto ai cd, direi che il tutto avviene in presenza di registrazioni assolutamente ben fatte. Quindi mi domando : quanto può valere la pena, considerando i pochi titoli a disposizione, investire su una macchina specifica per sacd ? Ad ognuno la scelta previa riflessione. Embarassed
    Scusate se torno sull’argomento liquida, ci si domandava il perché del calo di vendite di supporti cd ? Vogliamo concederci una buona dose di sincera obiettività ? Si? Ecco, è tutto molto semplice ! La liquida la si può rubare dalla rete con molta semplicità in barba agli autori. Chi non lo fa è da considerarsi snob o di nicchia ? Si, la nicchia degli onesti ! ahahahah.. affraid
    Scherzi a parte, parliamo della presunta praticità della liquida ? Non pensate che sia soggettivo considerarla tale ? E’ pratico avere in salotto un trenino composto da pc con annesso monitor e dac ? Per me no. Per molti magari che nella stanzetta hanno già la postazione informatica, sicuramente si.
    Parliamo dell’affidabilità ? Sono tutti affidabili gli hard disk ? Sicuri sicuri ? Ed i software ?
    Le spurie emesse dagli alimentatori switching presenti nei pc ? E le interferenze emi dovute ai clock ? Embarassed
    Un saluto.
    Marco.

    Per apprezzare la musica liquida occorrono un po' di competenze di informatica, ma neppure troppe.
    Avendo l'impianto in sala, per me è banale poter collegate il portatile via HDMI (o VGA) con il tv, allargare i caratteri e poter comandare da comodamente seduto la musica liquida grazie a mouse e tastiera senza fili (oggi ci sono pure i blue-tooth.

    I files musicali possono risiedere dentro l'hd o in un hd esterno, meglio se USB3. Ma c'è anche la soluzione di un NAS che è un hd esterno collegato nella rete (a patto ovviamente di avere la rete, con o senza fili), ma se si ha il pc è ovvio che ci sia pure la rete.
    Ovviamente gli hd possono guastarsi, ma il loro costo è oggi davvero ridotto, per cui fare uno o meglio due backup di sicurezza è economico e semplicissimo, visto che tutti gli hd esterni hanno un loro programma di backup.
    Se poi uno usa il NAS (con almeno 4 hd all'interno) può settare il salvataggio in tempo reale o addirittura dedicare uno o più hd per il salvataggio dei dati gestiti automaticamente dall'unita.
    I più paranoici possono conservare un hd con i dati più importanti in un'altra sede (parenti amici box cantina etc) per mettersi al riparo anche da furti o eventi catastrofici (toccando ferro).

    Come software foobar per win è il migliore, utilizzando un driver ASIO è possibile bypassare la scheda audio del computer ed usare quella del DAC. I settaggi consigliati se ci sono dubbi si trovano facilmente su internet.

    Infine per i più esigenti, stanno comparendo sempre più lettori dedicati alla musica liquida, ho visto il BRISTON che ha un mio amico. Certo sono apparecchi costosi 3 volte il pc se non più, non so se il miglioramento in termini sonori sia tale da giustificare il notevole esborso. In ogni caso è un di più nella catena.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 605
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 65
    Località : Roma

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da bluocram Mar Giu 11 2013, 14:44

    Grazie per le delucidazioni rock, ma è già trascorso qualche annetto da quando ho sperimentato l'ascolto tramite dac e files ad alta definizione, ed è proprio per questo (solitamente non giudico ciò che non conosco o che non ho provato) che reputo tale soluzione non adatta a me. Tralasciamo che sto una media di 7 ore giornaliere davanti ad un pc, beh..francamente ritrovarmici anche nei momenti di relax, mi provoca una leggerissima nausea.. cd sacd servono? - Pagina 3 775355
    Per ora il mio dac è diventato complemento di un lettore bluray e continuo ad utilizzare il lettore cd con i suoi supporti, così come leggo libri su carta anzichè ebook.
    Io (a parte nell'attività lavorativa) ho sempre anteposto il piacere alla praticità, o al massimo ho eseguito una mirata mediazione.
    Ed è per me un piacere,ascoltare musica leggendo e sorreggendo la busta del vinile o la custodia del cd, è un rito a cui per il momento non so rinunciare.
    Un saluto.
    Marco. Embarassed


    Ultima modifica di bluocram il Mar Giu 11 2013, 14:53 - modificato 1 volta.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 11 2013, 14:53

    bluocram ha scritto:Grazie per le delucidazioni rock, ma è già trascorso qualche annetto da quando ho sperimentato l'ascolto tramite dac e files ad alta definizione, ed è proprio per questo (solitamente non giudico ciò che non conosco o che non ho provato) che reputo tale soluzione non adatta a me. Tralasciamo che sto una media di 7 ore giornaliere davanti ad un pc, beh..francamente ritrovarmici anche nei momenti di relax, mi provoca una leggerissima nausea.. cd sacd servono? - Pagina 3 775355
    Per ora il mio dac è diventato complemento di un lettore bluray e continuo ad utilizzare il lettore cd con i suoi supporti, così come leggo libri su carta anzichè ebook.
    Un saluto.
    Marco. Embarassed

    Ti posso capire, però io ho adottato la soluzione meccanica CD + DAC per cui a maggior ragione sono portato verso la musica liquida + vinile .
    Anche io comunque uso il DAC come "centro multimediale" visto che oltre alla meccanica che usa un ingresso dedicato etherCON RJ45 (AQlink) ed al pc, ho usato gli ingressi BNC e SPDIF per collegare il lettore BD (che legge anche SACD ma certo non è sorgente adeguata) e pure MYSKY-HD e devo dire che vedere i movie con l'audio stereo dell'HI_FI da' grandissime soddisfazioni, certamente superiori ad un 5+1 che non costi uno sproposito.
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 605
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 65
    Località : Roma

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da bluocram Mar Giu 11 2013, 14:56

    Rock, a proposito di MY SKY HD, quando hai voglia e tempo, prova a sintonizzarti sul canale musicale 8873, sicuramente lo conosci già...ha una emissione niente male, proprio niente male, e devo dire che anche il decoder sky non è malaccio.. Embarassed
    Marco.


    Ultima modifica di bluocram il Mar Giu 11 2013, 18:24 - modificato 1 volta.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 50
    Località : lecce

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da nuvola74 Mar Giu 11 2013, 14:58

    ho cominciato con chiedere consigli su un normalissimo lettore cd terrestre e ora sono arrivati gli astronauti a parlare di etherCON RJ45 (AQlink)-MYSKY-HD-ingressi BNC e SPDIF ma che diamine è sta roba? cd sacd servono? - Pagina 3 85816 mi fa piacere comunque di aver aperto un dibattito che vi interessi sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 11 2013, 15:50

    nuvola74 ha scritto:ho cominciato con chiedere consigli su un normalissimo lettore cd terrestre e ora sono arrivati gli astronauti a parlare di etherCON RJ45 (AQlink)-MYSKY-HD-ingressi BNC e SPDIF ma che diamine è sta roba? cd sacd servono? - Pagina 3 85816 mi fa piacere comunque di aver aperto un dibattito che vi interessi sunny

    ahahaha....

    Ammetto che l'ingresso etherCON RJ45 (AQlink) sia sconosciuto perché è proprietario (non so se esclusivo o meno) della Acoustic Quality (AQUA) che la usa per un connessione dedicata tra meccanica CD e DAC di grande qualità.
    Il cavo è identico nell'aspetto ad un normale cavo di rete.

    Anche le BNC e SPDIF sono connessioni digitali per collegare in questo caso una sorgente, appunto il decoder di SKY al DAC (ed in genere qualunque sorgente che abbia un uscita digitale, eccetto l'ottica che usa ovviamente un cavo speciale).

    Il BNC era in passato usato specie nei vecchi videoregistratori e telecamete come cavo video analogico prima che fosse sostituito dalla SCART o dal cavetto RCA a tre cavi, rosso e bianco per l'audio e giallo per il video. Ecco il BNC equivaleva al "giallo".

    Comunque nel caso di convertitori, tutti questi ingressi digitali sono ESCLUSIVAMENTE AUDIO.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Giu 11 2013, 15:57

    bluocram ha scritto:Rock, a proposito di MY SKY HD, quando hai voglia e tempo, prova a sintonizzarti sul canale musicale 7388, sicuramente lo conosci già...ha una emissione niente male, proprio niente male, e devo dire che anche il decoder sky non è malaccio.. Embarassed
    Marco.

    Grazie proverò senz'altro, effettivamente la qualità audio del decoder sky è sorprendente specie se si collega l'uscita digitale al dac.

    Comunque gran parte dei lettori con o senza HD interno, hanno sistemi operativi in grado di connettersi via web a stazioni di musica digitale anche in "alta qualità" (relativamente).
    In particolare segnalo i Sony, dalla PS3 ai lettori BD di ultima generazione che hanno un sistema operativo quasi identico alla PS3 con la possibilità di ascoltare e vedere contenuti audio e video free o a pagamento anche in alta risoluzione (comunque nel caso della musica il suono è nettamente migliore delle stazioni trasmesse con il digitale terrestre).
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 11 2013, 17:33

    bluocram ha scritto:
    Ciao Fausto, la frase scherzosa contenente il termine "nicchia" era relativa all'intervento ironico sotto quotato. Embarassed
    A parte questo, il mio pensiero è scritto seriamente, senza ironia o sarcasmo,come hai potuto ben cogliere ... Embarassed
    Un saluto a te e a tutti del forum.

    No, no .... certo avevo capito benissimo .... sunny sunny sunny



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 11 2013, 17:37

    bluocram ha scritto:Grazie per le delucidazioni rock, ma è già trascorso qualche annetto da quando ho sperimentato l'ascolto tramite dac e files ad alta definizione, ed è proprio per questo (solitamente non giudico ciò che non conosco o che non ho provato) che reputo tale soluzione non adatta a me. Tralasciamo che sto una media di 7 ore giornaliere davanti ad un pc, beh..francamente ritrovarmici anche nei momenti di relax, mi provoca una leggerissima nausea.. cd sacd servono? - Pagina 3 775355
    Per ora il mio dac è diventato complemento di un lettore bluray e continuo ad utilizzare il lettore cd con i suoi supporti, così come leggo libri su carta anzichè ebook.
    Io (a parte nell'attività lavorativa) ho sempre anteposto il piacere alla praticità, o al massimo ho eseguito una mirata mediazione.
    Ed è per me un piacere,ascoltare musica leggendo e sorreggendo la busta del vinile o la custodia del cd, è un rito a cui per il momento non so rinunciare.
    Un saluto.
    Marco. Embarassed

    Quanto ti quoto! cd sacd servono? - Pagina 3 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Giu 11 2013, 18:00

    Per chi ha voglia consultare una buona parte ( non credo ci sia tutto ) della discografia su SACD, ecco in link ! cd sacd servono? - Pagina 3 625723

    http://www.sa-cd.net/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32728
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 11 2013, 18:05

    Ciao Giordy. cheers


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cd sacd servono? - Pagina 3 Dark_s11cd sacd servono? - Pagina 3 Firma_11cd sacd servono? - Pagina 3 Firma_12
    cd sacd servono? - Pagina 3 Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 11 2013, 18:08

    Giordy60 ha scritto:Per chi ha voglia consultare una buona parte ( non credo ci sia tutto ) della discografia su SACD, ecco in link ! cd sacd servono? - Pagina 3 625723

    http://www.sa-cd.net/

    Interessante, ma saranno ancora tutti a catalogo?
    La segnalazione di questo elenco è lodevole ma ( MIA PERSONALISSIMA OPINIONE cd sacd servono? - Pagina 3 625723 ) fine a se stessa!
    Soprattutto a giugno 2013.
    IMHO.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Giu 11 2013, 18:13

    Massimo ha scritto:Ciao Giordy. cheers
    Ciao bell'uomo ! cd sacd servono? - Pagina 3 456861 cd sacd servono? - Pagina 3 775355
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 64
    Località : prov.Cremona

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Giu 11 2013, 18:21

    Un altro link con vari generi

    http://www.cdjapan.co.jp/popular_formats/SACD/

    E questo

    http://www.musicandvideo.it/main/index.php?id_pag=6&id_categ=16

    E questo

    http://www.musicdirect.com/c-511-sacd.aspx


    ........e adesso non dite che i SACD non esistono ( o sono pochi ) cd sacd servono? - Pagina 3 81249 cd sacd servono? - Pagina 3 775355 cd sacd servono? - Pagina 3 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32728
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 11 2013, 19:08

    Giordy60 ha scritto:
    Ciao bell'uomo ! cd sacd servono? - Pagina 3 456861 cd sacd servono? - Pagina 3 775355
    Hai preso uno per un altro affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito cd sacd servono? - Pagina 3 Dark_s11cd sacd servono? - Pagina 3 Firma_11cd sacd servono? - Pagina 3 Firma_12
    cd sacd servono? - Pagina 3 Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 11 2013, 20:39

    Giordy60 ha scritto:Un altro link con vari generi

    http://www.cdjapan.co.jp/popular_formats/SACD/

    E questo

    http://www.musicandvideo.it/main/index.php?id_pag=6&id_categ=16

    E questo

    http://www.musicdirect.com/c-511-sacd.aspx


    ........e adesso non dite che i SACD non esistono ( o sono pochi ) cd sacd servono? - Pagina 3 81249 cd sacd servono? - Pagina 3 775355 cd sacd servono? - Pagina 3 775355

    Tanti SACD!
    Bravo Giordy!
    Vuoi postare anche un elenco di CD?
    No .... non serve!
    I CD sono OVUNQUE!
    I SACD esistono ....
    Io lo so ..... so che esistono .....
    Era questo che volevi postare?
    Grazie ....
    cd sacd servono? - Pagina 3 625723 cd sacd servono? - Pagina 3 625723 cd sacd servono? - Pagina 3 625723


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 11 2013, 22:09

    Io credo comunque che polemiche sui formati siano inutili, in questi termini.

    Chi ha un player SACD può sentire i SACD al loro livello qualitativo massimo. Chi ha un player solo CD no. Interessa? non interessa? Dipende da quanti SACD sono disponibili nel proprio repertorio d'elezione. Il resto ha poco senso. Anche perché non è detto che i player SACD suonino male i comuni CD.

    Al di là di tutte queste storie, però, io non consiglierei mai a nessuno di vendere un nuovo player come il Pioneer per comprare un lettore CD vintage, nemmeno a chi come il nostro amico forumer (nuvola74) dice di non sentire differenze riproduttive tra le due soluzioni: se continuerà nel tempo ad usare il Pioneer alla fine le noterà anche lui... col tempo l'orecchio si evolve, e non è possibile che una macchina bensuonante odierna possa non essere preferita ad un lettore delle prime generazione, in nessun ambito riproduttivo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 11 2013, 22:17

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io credo comunque che polemiche sui formati siano inutili, in questi termini.

    Chi ha un player SACD può sentire i SACD al loro livello qualitativo massimo. Chi ha un player solo CD no. Interessa? non interessa? Dipende da quanti SACD sono disponibili nel proprio repertorio d'elezione. Il resto ha poco senso. Anche perché non è detto che i player SACD suonino male i comuni CD.

    Al di là di tutte queste storie, però, io non consiglierei mai a nessuno di vendere un nuovo player come il Pioneer per comprare un lettore CD vintage, nemmeno a chi come il nostro amico forumer (nuvola74) dice di non sentire differenze riproduttive tra le due soluzioni: se continuerà nel tempo ad usare il Pioneer alla fine le noterà anche lui... col tempo l'orecchio si evolve, e non è possibile che una macchina bensuonante odierna possa non essere preferita ad un lettore delle prime generazione, in nessun ambito riproduttivo.

    Confondi polemiche con opinioni ....
    Verissimo che le polemiche sono inutili ma le opinioni sono .... lecite!
    Lecite anche quando contro .... nomenklatura!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 50
    Località : lecce

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da nuvola74 Mar Giu 11 2013, 22:35

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io credo comunque che polemiche sui formati siano inutili, in questi termini.

    Chi ha un player SACD può sentire i SACD al loro livello qualitativo massimo. Chi ha un player solo CD no. Interessa? non interessa? Dipende da quanti SACD sono disponibili nel proprio repertorio d'elezione. Il resto ha poco senso. Anche perché non è detto che i player SACD suonino male i comuni CD.

    Al di là di tutte queste storie, però, io non consiglierei mai a nessuno di vendere un nuovo player come il Pioneer per comprare un lettore CD vintage, nemmeno a chi come il nostro amico forumer (nuvola74) dice di non sentire differenze riproduttive tra le due soluzioni: se continuerà nel tempo ad usare il Pioneer alla fine le noterà anche lui... col tempo l'orecchio si evolve, e non è possibile che una macchina bensuonante odierna possa non essere preferita ad un lettore delle prime generazione, in nessun ambito riproduttivo.
    buon consiglio cheers terrò il pioneer sunny mi è stato suggerito da quasi tutti,ma quando mi hai scritto" se continuerà nel tempo ad usare il Pioneer alla fine le noterà anche lui... col tempo l'orecchio si evolve"mi hai convinto sunny
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mar Giu 11 2013, 22:42

    nuvola74 ha scritto:buon consiglio cheers terrò il pioneer sunny mi è stato suggerito da quasi tutti,ma quando mi hai scritto" se continuerà nel tempo ad usare il Pioneer alla fine le noterà anche lui... col tempo l'orecchio si evolve"mi hai convinto sunny

    Bene!
    I 3D servono!
    Eccome se servono!
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 12 2013, 13:06

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io credo comunque che polemiche sui formati siano inutili, in questi termini.

    Chi ha un player SACD può sentire i SACD al loro livello qualitativo massimo. Chi ha un player solo CD no. Interessa? non interessa? Dipende da quanti SACD sono disponibili nel proprio repertorio d'elezione. Il resto ha poco senso. Anche perché non è detto che i player SACD suonino male i comuni CD.

    Al di là di tutte queste storie, però, io non consiglierei mai a nessuno di vendere un nuovo player come il Pioneer per comprare un lettore CD vintage, nemmeno a chi come il nostro amico forumer (nuvola74) dice di non sentire differenze riproduttive tra le due soluzioni: se continuerà nel tempo ad usare il Pioneer alla fine le noterà anche lui... col tempo l'orecchio si evolve, e non è possibile che una macchina bensuonante odierna possa non essere preferita ad un lettore delle prime generazione, in nessun ambito riproduttivo.

    Sostanzialmente sono daccordo con te, a parte su un aspetto.
    I lettori di livello alto, in grado di leggere sia SACD che CD (quelli economici non consideriamoli), per la sola lettura del CD sono necessariamente costretti a qualche compromesso.

    Certamente un lettore SACD da parecchie migliaia di Euro è in grado di leggere bene anche i CD, ma se confrontato con un lettore di pari livello solo lettore CD, diciamo a parità di DAC (o connessi con lo stesso DAC), sono certo che darà risultati migliori il lettore dedicato ai CD. Certo al solito si parla di sfumatore, e dipende comunque dalle esigenze dell'aquirente.

    Personalmente non sostituirei un eccellente lettore CD con un ibrido SACD + CD a meno che i CD non mi interessino più come sorgente HI-FI.
    Acquistando l'apparecchio "da zero", ed orientandoci sul SACD, allora la scelta può essere differente.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da Fausto Mer Giu 12 2013, 13:36

    undefined ha scritto:Personalmente non sostituirei un eccellente lettore CD con un ibrido SACD + CD a meno che i CD non mi interessino più come sorgente HI-FI.







    Quoto.

    PS: nel quote non compare il nome .... maledetto iPad!


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 50
    Località : lecce

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Giu 12 2013, 14:20

    Fausto ha scritto:









    Quoto.

    PS: nel quote non compare il nome .... maledetto iPad!
    mi spiegate quale sarebbe un eccellente lettore cd?e quale l'ibrido+sacd?Ma il mio quale sarebbe dei due?
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 50
    Località : lecce

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Giu 12 2013, 14:25

    Fausto ha scritto:









    Quoto.mi spiegate quale sarebbe un eccellente lettore cd?e quale l'ibrido+sacd?Ma il mio quale sarebbe dei due?

    PS: nel quote non compare il nome .... maledetto iPad!
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 50
    Località : lecce

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da nuvola74 Mer Giu 12 2013, 14:25

    scusate il casino dei quoto,non so che succede...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    cd sacd servono? - Pagina 3 Empty Re: cd sacd servono?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Giu 12 2013, 15:01

    nuvola74 ha scritto:scusate il casino dei quoto,non so che succede...

    Beh innanzitutto dipende dalla fascia di prezzo, poi se si vuole un acquisto separato meccanica CD + convertitore (cosa a cui sono passato da qualche mese, potendo usare il convertitore anche per la musica liquida).
    La soluzione separata ha inoltre la possibilità di scegliere se il caso componenti di due case diverse, e da non trascurare la possibilità di evolvere uno solo dei due, generalmente il convertitore che si sà è il componente in assoluto più soggetto a miglioramenti e modifiche legate ai formati dei files musicali e delle codifiche.
    Il mio Aqua la Voce ha addirittura la possibilità di scegliere tra 4 differenti convertitori da montare !

    Nel caso di lettore "ibrido", in grado di leggere sia i SACD che i CD, va considerata soprattutto la meccanica perchè il convertitore non avrà problemi nè con i cd a 16 bit 44,1 khz nè con formati superiorri, oramai tutti arrivano almeno a 24bit 192khz, mentre i SACD sono masterizzati in genere a 24 bit 88,2 khz.

    il SACD è un supporto multitraccia analogo al DVD, mentre il CD tradizionale è un supporto monotraccia.
    Questo significa che nel SACD ci sono più tracce sovrapposte, nel CD ce n'è una sola.
    E' evidente che una meccanica che debba essere in grado di leggere sia supporti multitraccia che traccia singola, dovrà essere un compromesso tra i due, mentre una meccanica che legge il solo CD può essere progettata solo in tal senso.

    Per quel che ne so, non credo esistano lettori SACD che NON LEGGANO anche i CD  (non avrebbe senso del resto).

    In sostanza se non avessi problemi di soldi e volessi ascoltare al meglio sia SACD che CD preferirei avere due meccaniche differenti, magari collegati allo stesso convertitore in modo da non avere due convertitori "identici" integrati nel lettore.
    Se fosse molto interessato ai SACD punterei ad un lettore che dia il meglio con il SACD
    Se (è il mio caso) ho una nutritissima collezione di CD ed un solo SACD peraltro ibrido e nessuna intenzione di acquistarli al momento, punterei come ho fatto su una meccanica di fascia alta separata dal convertitore che uso per la musica liquida.
    Il SACD se proprio voglio lo posso ascoltare con un buon lettore Blu-Ray 3d della Sony,di fascia relativamente economica, in grado di leggere praticamente tutto, dai BD compatibili 4k al CD passando per SACD etc etc.
    Senza aspettarmi nulla di trascendentale dal punto di vista musicale per quanto riguarda la meccanica. Come segnale digitale per ovvi motivi di qualità faccio passare il tutto sul DAC
    E, nel caso di movie, i risultati sono decisamente soddisfacenti se non spettacolari con il semplice Stereo due canali ove supportato adeguatamente dal supporto.

      La data/ora di oggi è Ven Set 20 2024, 08:30