Da alessandro1 Dom Giu 02, 2013 8:15 am
il discorso dell'impedenza vale sullo stesso modello di cuffia, come la DT880 32 e le DT880 600. Tra l'altro sono studiate con scopi diversi (amplificazioni). A memoria una DT880 32 Ohm è preferibile a una DT990 Pro 250 Ohm.
Arrivo alla DT990 pro, l'ho acquistata scambiandola proprio con la DT880 32 Ohm in palese contraddizione con ciò che ho scritto sopra. Il tipo che me l'ha venduta l'ha fatta suonare pochissime ore e non gli è piaciuta. Al primissimo impatto non piacque nemmeno a me e riscontrai alcune caratteristiche che ha già descritto Osservatore. In passato chiesi direttamente alla Beyer dopo quante ore si stabilizzasse il suono delle 880; secondo loro 20 ore sono sufficienti. Per la mia esperienza sulle 880 forse qualcuna in più non guasta, per le 990 pro ci vuole parecchio. Lasciate suonare qualche ora l'effetto monitor da palco svanisce e suona bene. Rimane comunque una Beyer della serie DT, e se non piace c'è poco da fare. A me piace e la scimmietta me le ha portate tutte e tre
. Per 130,oo euro nuove sono un affare. Un ampli poco potente le fa gracchiare e urlare come delle vecchie zitelle, un ampli sufficientemente potente e delicato in gamma alta (Asgard) le fa suonare bene, ma il medio arretrato rimane tale. N.B. le consiglio per generi energici anche se non le terrò a lungo, magari per provare le Fidelio X1 probabilmente saranno sacrificate in qualche mercatino o qualche permuta. Le Dt880 alle Dt990 pro
AKG K701... l'ho ascoltata e mi è piaciuta subito per le dimensioni dell'headstage, ma una volta acquistata (usata) mi accorsi che le dimensioni dell'HS erano l'unica cosa positiva di questa cuffia. Ho dato alle K701 due o tre mesi di tempo per farsi gradire, ma alla fine le ho vendute senza il minimo rimpianto. (suonavano musica teoricamente a loro gradita come la barocca, con altri generi era anche peggio). Le K701 sono per me l'esempio di come sia differente (a) ascoltare e giudicare una cuffia e (b) ascoltare e godersi la musica attraverso una cuffia. In (b) falliscono.