Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ?

alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 926

Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? Empty Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ?

Messaggio Da alessandro1 Mer Mag 29 2013, 08:31

Ciao a tutti, per programmare i futuri acquisti sarei curioso di sapere quali cuffie si comportano meglio a volumi d'ascolto "contenuti", ossia una cuffia che rimanga abbastanza equilibrata e piacevole anche senza dover girare troppo la manopola. Immagino che la relazione con l'amplificatore sia come sempre importante, ma ho notato che alcune cuffie, anche con diverse amplificazioni, faticano proprio a mantenere le proprie caratteristiche qualitative a volumi "contenuti".
    Purtroppo nelle recensioni si menziona poco questo aspetto che per i miei ascolti è fondamentale.

Inizio con qualche esempio: tra quelle che ho attualmente DT880 600 Ohm se la cavano discretamente, SRH 940 ampiamente sufficienti, Dt990 pro male (medio arretratissimo), HD650 malino (estensione laterale della scena limitata e gamma alta un po' in ombra. La curiosità la ho anche per alcune cuffie di caratura superiore tipo T1 e HD800 le quali spero si comportino bene sottovoce per la fascia di prezzo. (musica soprattutto Bach)

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? Empty Re: Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ?

Messaggio Da turo91 Mer Mag 29 2013, 08:42

Niente suona bene a basso volume Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 775355

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? Empty Re: Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ?

Messaggio Da pluto Mer Mag 29 2013, 09:13

turo91 ha scritto:Niente suona bene a basso volume Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 775355

Sbagliato - i pannelli elettrostatici (siano essi x cuffie o casse) hanno questa prerogativa e cioè di non perdere il microdettaglio anche a livelli serali in condominio
    Cosa riconfermata anche con una coppia di STAX 81 recentemente

Considerando quello che ascolta il ns amico e avendo ascoltato anche la T1 recentemente e da possessore della 800, gli raccomanderei di ascoltare il miglior sistema Stax che si può permettere (non necessariamente quelli top).
    Inoltre la magia delle voci nelle Cantate o nelle Passioni è difficilmente eguagliabile da altri sistemi pure di alto livello.

Anche se, parlo x esperienza diretta, la totale assenza di distorsione porta poi ad alzare il livello, cosa che le Stax digeriscono tranquillamente
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mer Mag 29 2013, 09:32

Il problema del basso volume è la mancanza di dinamica secondo me.

Ps in effetti una Stax devo ancora trovarla Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 917604

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mer Mag 29 2013, 09:43

Vero e pure a me piace ascoltare a volume sostenuto.

Ma non a tutti piace e spesso poi si è pure obbligati...

Ps contatta il Conte - siete concittadini
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da alessandro1 Mer Mag 29 2013, 10:59

non è che non mi piaccia ascoltare a volumi sostenuti, ma c'è anche la salute...

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 878

Messaggio Da Floyder Mer Mag 29 2013, 13:36

Se devo ''appisolarmi'' voglio volumi bassi, ma questo capita raramente, per me l'ascolto in cuffia deve essere ViBrAnTe Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 588790 Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 588790

ps, non tanto alto da nuocere l'udito, ma bello sostenuto.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Mer Mag 29 2013, 13:55

alessandro1 ha scritto:non è che non mi piaccia ascoltare a volumi sostenuti, ma c'è anche la salute...

Le hifiman comunque suonano bene pure a volume basso, una volta ho provato, per sbaglio sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Mer Mag 29 2013, 14:07

Quoto tutto quello che ha scritto Gian-Pluto. Le STAX suonano molto bene a volumi bassi. Ascolto anch'io a volume basso ed anch'io trovavo le cuffie dinamiche 'classiche' mosce: 880, 650...un po meno la 990.
    Le STAX 507 sono un ottimo candidato, ma ancora meglio il sistemino con la 202.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da alessandro1 Mer Mag 29 2013, 18:10

grazie per i consigli, immaginavo che si sarebbe finiti sulle STAX... bisogna vedere se me le merito Embarassed

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da alessandro1 Mer Mag 29 2013, 18:14

e per un sistema STAX basato su 507 di che cifre si parla con l'ampli?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Mer Mag 29 2013, 21:12

turo91 ha scritto:Niente suona bene a basso volume Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 775355

Io ascolto a basso volume.

Ascolto con un sistema STAX entry level ( puoi vederlo nella sezione impianti ) e ti posso garantire che la soddisfazione è grande!

Io racconto la mia esperienza e consiglio:

http://www.stax.co.jp/Export/SRS3170e.html

Non un grande esborso per un'accoppiata eccellente!

Non credo di .... sbagliarmi ....

Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 625723 Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 625723 Cuffie per ascolti a volumi "contenuti" ? 625723

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 853

Messaggio Da ilpicchio Ven Mag 31 2013, 13:29

Secondo me tanto per cominciare manca qui un elemento fondamentale della discussione : cosa vuol dire volume alto o basso ??? Per me è soggettivo
    Io non ascolto mai a volumi alti e godo lo stesso. Quantifico in non oltre ore 10-11 con Tp5 e violectric V200, e non oltre ore 12 con Tesla 1 e stesso ampli , sempre con gain posteriori sullo 0. Sono abituato con cuffie chiuse (Tp5 o Ultrasone ed 8) quindi di solito non serve alzare molto, ma anche con le T1, che sono aperte, posso dire che il suono che esce è ottimo, cioè quello che mi soddisfa

Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee

Cuffie: Beyer dt1350, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da alessandro1 Ven Mag 31 2013, 17:47

molto difficile quantificare. Diciamo che se suesto "contenuto" fosse con i diffusori non avrei problemi civici con il vicinato. Anche se è estremamente relativo forse sappiamo un po' tutti cosa significa.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 07:24