the Crimson King ha scritto:ciao, cosa intendi?
Da ex possessore di testine MC (Ortofon mc20 super mk2 e Koetsu Black) posso dire in tutta tranquillita' e senza voler polemizzare con nessuno, ci mancherebbe... che la mia attuale testina Goldring 2500 suona meglio, per meglio io intendo dire che e' piu' naturale e piu' equilibrata in tutte le gamme, certamente la sua grana non e' pari ad una buona testina Mc, forse e' anche piu' grossolana, ma chi se ne frega.., pero' nel complesso e' piu' musicale.
Quando dico che il suono analogico non deve assomigliare al suono digitale dico che il suono nel nostro disco nero deve suonare da analogico, non si ascolta con il bilancino dell'alchimista, il suono deve essere caldo e pieno, deve possedere una bella scena, la musica non deve mai essere affaticante, deve appassionare, prima invece quando ascoltavo con le Ortofon e Koetsu c'era sempre qualcosa che non mi tornava, le gamme sonore avevano per cos'i dire degli scalini, e per scalini intendo dire che non riuscivano ad essere veritieri di quel bel suono bello corposo di un buona testina MM, d'accordo le MC avevano piu' dinamica e piu' precisione ma erano meno musicali. Ma voi volete mettere la migliore gamma bassa delle MM, infondo la musica gioca la sua maggiore partita sulla gamma dei medio-bassi e bassa.
Fra l'altro penso anche che il pre-fono sul risultato sonoro possiede una grandissima importanza, io dire che e' piu' del 50%, se non si possiede una macchina di grande qualita' sonica si vanifica tutto. Attualmente io uso il pre-fono Accuphase C27 e posso dirvi che ne sono entusiasta. Naturalmente la taratura del mio giradischi e' ad un livello di messa a punto pazzesco, ci ho messo anni a capire i sui punti deboli ma ne e' valsa la pena.
Sono sempre piu' convinto che sono moltissimi gli appassionati che ascoltano il loro giradischi fuori taratura.
L'analogico e' come una bella macchina da corsa, se non sei capace a fargli le regolazioni si vanifica tutto.
Il bello e proprio questo.
Ma ripeto ... questa testina e' d'avvero molto, molto musicale, se la si mette nella sua massima condizione di esprimersi lei suona amabilmente bene, e per me e' questo che conta. Io voglio che l'analogico suoni da analogico e non da digitale.
Spero di avervi dato dei suggerimenti utili.