Da bobgitto Mer Nov 16 2011, 21:42
Ciao Baru.
Non rispondo direttamente alla tua domanda perché non conosco il gira oggetto della tua richiesta, però volevo riportarti una mia sensazione che potrebbe tornarti utile.
Ascoltando i vinili, vecchi e nuovi, con mio Clearaudio Emotion usando come pre phono il Cambridge Audio 640P, avevo apprezzato vinili che non ascoltavo da tempo e anche nuove registrazioni molto buone. Però, pur non avendo un mega impianto, il cd continuava a vincere a mani basse sul vinile.
Come sai, sto approfittando della gentilezza di un amico e il Cambridge Audio ha ceduto la presa di corrente all'ASR Mini Basis. Ora i vinili sfoderano dinamica e naturalezza mai sperimentate prima. Per una storia che non sto a raccontare ho ricevuto il vinile di Billie Holiday che già avevo in cd. Il suo del cd non era da urlo e ho tardato ad ascoltare il vinile. poi, tanto per provare, l'ho messo sul gira. Sarà l'incisione del cd particolarmente scarsa, ma il vinile è tutta un'altra cosa. Insomma il pre di valore ha dato reale peso alla qualità del vinile.
Tutto questo per dire: se il pre phono non è sufficientemente buono, quello che parte dal vinile non arriva alle orecchie e per questo ti suggerisco di non ragionare in termini di solo gira ma di un setup gira-phono senza che uno dei due sia troppo sbilanciato sull'altro.
Finché dura me la godo col pre-stito!
Roberto