Pazzoperilpianoforte ha scritto:petrus ha scritto:
ok chiaro, allora torniamo all'inizio; perchè se si tratta di audio sono sempre convinto di aver un prodotto che "suona" meglio di ogni altro, quando in realtà è moltoooo probabilmente solo molto ben costruito ? non posso dire, visto che ne ho diritto a me piace e siccome posso permettermelo l'ho comprato. (punto)
Lorenzo
Il problema è questo:
se compri un amplificatore con chassis in acciaio (si fa per dire ) ricavato dal pieno questa non viene intesa solo come una lussuosa peculiarità costruttiva ma come un elemento che può avere serie ripercussioni sul suono dell'apparecchio (un mobile monoblocco per l'elettronica dovrebbe avere maggior rigidità quindi migliore distribuzione e smaltimento delle vibrazioni, ad esempio).
Nel caso del televisore, invece, un telaio in acciaio non si prevede possa ottenere vantaggi di visione, ma solo dare un plusvalore all'oggetto legato alla migliore costruzione meccanica e quindi, al massimo, una maggior durevolezza nel tempo (al massimo, che la plastica dura quanmto l'acciaio).
Questo è uno dei casi in cui la differenza costruttiva in campo audio non viene presa come un plusvalore legato al lusso ma come parte costituente il suono dell'apparecchio.
Un altro parallelo si potrebbe fare come i materiali esotici usati per il conduttore dei cavi (ad esempio il carbonio/grafite, o l'argento iperpuro). In questo caso non è lusso, ma peculiarità che influenza il suono.
Obiettivamente, un televisore può essere influenzato nella qualità delle prestazioni solo dalla qualità della corrente di rete. Un sistema audio, e lo sappiamo tutti, è estremamente più vulnerabile. Da qui ad arrivare a dire che la vite per bloccare le schede interne dell'ampli è in tungsteno aerospaziale per la maggiore musicalità della gamma alta ( ) il passo è breve...
A dire il vero mi sembra un riassunto dei principali luoghi comuni in ambito audiofilo su cui marcia chi non ha altri elementi per giustificare un prezzo spropositato.
Partiamo dallo chassis, oltre ad essere errato dal punto di vista fisico-meccanico che monoblocchi di alluminio servano a limitare le vibrazioni non vedo perchè le immagini non debbano essere influenzate negativamente dalla loro nefasta presenza.
Perchè le tv non dovrebbero beneficiare di simili implementazioni ?
forse la differenza è nel parametro di giudizio di chi acquista e nel buon senso di chi spende per un plasma cifre già di per se elevate, da non giustificare ulteriori esborsi se non "toccando con mano" la reale differenza, il vero miglioramento "visibile" da chiunque, come dovrebbe accadere in ambito audio, dove chissa per quale alchimia non vale la regola del buon senso e siamo pronti a "credere" a tutto agendo al contrario; la conferma viene dal prezzo, ogni investimento fatto che abbia alzato il prezzo porterà ad un miglioramemto sonico, udibile a tutti ?
NO solo a coloro in grado di percepirlo.
Quindi si è partiti da un assunto vero (meno vibrazioni miglior suono) per propinare qualunque soluzione (anche sbagliata) basandosi sul dato di fatto che chi compra si beve qualunque fandonia, in quanto ignorante (non conosce le leggi della fisica) basta "valorizzarla" molto.
Allora la qualità costruttiva è giustamente presa come valore aggiunto alla qualità, ma si è perso il buon senso e la capacità di "capire" se ciò che ci propinano come verità assoluta sia una emerita stron@@ta o ha basi scientifiche.
Bada siamo ad un tale livello di perversione che si arriverà addirittura ad affermare che qualunque sia il principio fisico che ci stà dietro l'importante è che io ci senta un "miglioramento" il che è il vero paradosso perchè, prima sostengo che le vibrazioni sono deleterie poi ascoltando un sistema che anzichè attenuarle le amplifica (e potrei farti mille esempi) sarò per chissa quale motivo convinto che il suono è migliorato e a sostegno nominerò sinergie, abbinamenti e gusti personali.
E poi la tua conclusione sulla obiettività che il video non sia influenzabile e l'audio si permettimi mi suona quanto meno opinabile, ma a prescindere che non vorrei davvero trovarmi con i tv cosparsi di legnetti e fiocchetti, forse come dicevo visto che alla vista è più difficile mentire, stanno bene attenti a quello che dicono, senza trascurare il fatto che in campo video giocano a loro favore molti meno fenomeni aleatori.
Qualche timido tentativo si è visto ancje in campo video, ad esempio nei cavi hdmi qualche costruttore ne propone a costi allucinanti, prova ad indovinare chi li compra ?
Lorenzo