Non sarà questo il motivo per cui un collezionista di orologi di grande valore è una persona raffinata e competente mentre, un audiofilo con un impianto iper costoso appare come uno stolto, un pollo da spennare ?
Lorenzo
aircooled ha scritto:non lo so
ma forse il fattore che fa la differenza tra un orologio e un HIFI sta all'interno, una bella estetica con finiture da urlo la può fare più o meno chiunque, ma costruire l'interno partendo da 0 in HIFI non si fa, ci si limita all'assemblaggio, mentre l'orologiaio parte dalla materia grezza per comporre l'armonia
aircooled ha scritto:non lo so
ma forse il fattore che fa la differenza tra un orologio e un HIFI sta all'interno, una bella estetica con finiture da urlo la può fare più o meno chiunque, ma costruire l'interno partendo da 0 in HIFI non si fa, ci si limita all'assemblaggio, mentre l'orologiaio parte dalla materia grezza per comporre l'armonia
Banano ha scritto:
Nell'Hi-end NON c'è un legame così saldo con la storia, ma c'è una fortissima consacrazine della perfezione sonora, e questa purtroppo è difficile da confrontare, forse a causa della soggettività di ogni persona.
petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?
1-è un cretino
2-chissà che belle immagini potrà godersi
Lorenzo
aircooled ha scritto:ma esiste un plasma a quel prezzo??????
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io sul plasma la penserei in questo modo:
1. Ha speso 50.000 euro perché ha preso un prodotto superiore tecnologicamente o perché il mobile è firmato Dolce&Gabbana? Se è vera la prima vedrà meglio, se è vera la seconda, a mio parere ha comprato solo un oggetto bello, ma le immagini possono non essere superiori a quelle che mi godo col mio plasma da 2000 euro;
2. Ha speso 50.000 euro perché ha preso un televisore ai limiti della capacità costruttiva attuale come grandezza (100 pollici o simili)? Allora non si godrà in questo caso immagini migliori delle mie, solo più grandi.... e magari nemmeno (se lo guarda a maggiore distanza da quella che ho io dal mio TV). In tal caso non è né un fesso né un genio, ma solo uno oculato.
3. Con cosa guarda questo schermo? Non sono rari quelli che spendono 50.000 euro e poi usano il tv per guardare un film in DVD attaccato al TV con una scart ( ).
In sostanza: il prezzo non dice nulla dell'oggetto finché non sai come usi l'oggetto e i motivi per cui costa tanto... quindi il prezzo può significare ai fini della qualità oppure no.
petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?
1-è un cretino
Lorenzo
aircooled ha scritto:si quelli lo sapevo, dicevo per un 50 pollicini
baru_ ha scritto:petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?
1-è un cretino
Lorenzo
Risponderei che tutto è relativo.
Se la persona XX guadagna 30.000 € all'anno e ne spende 50.000 in un plasma senza compromessi è un cretino.
Se la persona XY guadagna 150.000 € all'anno e ne spende 50.000 in un plasma senza compromessi fa bene perchè se lo può permettere, anche se io non condivido l'uso improprio del denaro.
loopze ha scritto:petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?
1-è un cretino
Lorenzo
Che se ha 50.000 euro da spedere senza problemi ed ha una forte passione per il cinema o per la tv in generale ha fatto bene!!!
petrus ha scritto:loopze ha scritto:petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?
1-è un cretino
Lorenzo
Che se ha 50.000 euro da spedere senza problemi ed ha una forte passione per il cinema o per la tv in generale ha fatto bene!!!
scusa e perchè ha fatto "bene" posso capire che sia nel suo diritto farlo se i soldi sono suoi, ma perchè ha fatto bene ?
Lorenzo
loopze ha scritto:petrus ha scritto:loopze ha scritto:petrus ha scritto:ma voi cosa pensereste di uno che ha comprato un plasma da 50 pollici e lo ha pagato 50.000 euro ?
1-è un cretino
Lorenzo
scusa e perchè ha fatto "bene" posso capire che sia nel suo diritto farlo se i soldi sono suoi, ma perchè ha fatto bene ?
Lorenzo
Chiarito che si tratta di un mio modesto parere e che (purtoppo) l'aggettivo "Elevato" riferito ad un costo è molto relativistico (ovvero per me potrebbero essere troppi gia 300 euro per una tv e per te magari sono pochi)
se quella tv (che magari è anche tecnicamente inferiore ad altre) ha un design che piace a chi può permettersela, oppure è proprio una tv con caratteristiche tecniche fuori dal comune, o entrambe.... ribadisco che se una cosa ti Piace e puoi Permettertela allora fai bene a comprarla.
Amuro_Rey ha scritto:Potrebbe anche non avere 50.000 Euro da spendere per il Plasam ma per fare il figo lo prende con 1000000 rate da pagare in 10 anni
Ragazzi avete idea di quanti SUV oltre i 50.000 Euro girano a Milano ?
Avete idea di quante Audio A4 da 80.000 ed oltre Euro girano a Milano ?
Quà conta ormai solo apparire, pane, cipolla e decine di rate ma il SUV od il super impiantone non me lo posso far mancare in casa !
petrus ha scritto:
ok chiaro, allora torniamo all'inizio; perchè se si tratta di audio sono sempre convinto di aver un prodotto che "suona" meglio di ogni altro, quando in realtà è moltoooo probabilmente solo molto ben costruito ? non posso dire, visto che ne ho diritto a me piace e siccome posso permettermelo l'ho comprato. (punto)
Lorenzo
davvero? li ordino subito e poi ti dicoDa qui ad arrivare a dire che la vite per bloccare le schede interne dell'ampli è in tungsteno aerospaziale per la maggiore musicalità della gamma alta
Pazzoperilpianoforte ha scritto:petrus ha scritto:
ok chiaro, allora torniamo all'inizio; perchè se si tratta di audio sono sempre convinto di aver un prodotto che "suona" meglio di ogni altro, quando in realtà è moltoooo probabilmente solo molto ben costruito ? non posso dire, visto che ne ho diritto a me piace e siccome posso permettermelo l'ho comprato. (punto)
Lorenzo
Il problema è questo:
se compri un amplificatore con chassis in acciaio (si fa per dire ) ricavato dal pieno questa non viene intesa solo come una lussuosa peculiarità costruttiva ma come un elemento che può avere serie ripercussioni sul suono dell'apparecchio (un mobile monoblocco per l'elettronica dovrebbe avere maggior rigidità quindi migliore distribuzione e smaltimento delle vibrazioni, ad esempio).
Nel caso del televisore, invece, un telaio in acciaio non si prevede possa ottenere vantaggi di visione, ma solo dare un plusvalore all'oggetto legato alla migliore costruzione meccanica e quindi, al massimo, una maggior durevolezza nel tempo (al massimo, che la plastica dura quanmto l'acciaio).
Questo è uno dei casi in cui la differenza costruttiva in campo audio non viene presa come un plusvalore legato al lusso ma come parte costituente il suono dell'apparecchio.
Un altro parallelo si potrebbe fare come i materiali esotici usati per il conduttore dei cavi (ad esempio il carbonio/grafite, o l'argento iperpuro). In questo caso non è lusso, ma peculiarità che influenza il suono.
Obiettivamente, un televisore può essere influenzato nella qualità delle prestazioni solo dalla qualità della corrente di rete. Un sistema audio, e lo sappiamo tutti, è estremamente più vulnerabile. Da qui ad arrivare a dire che la vite per bloccare le schede interne dell'ampli è in tungsteno aerospaziale per la maggiore musicalità della gamma alta ( ) il passo è breve...