Ascoltando le Aida, la prima impressione (già ascoltando un trio che si esibiva in quella sala dal vivo mi ero già fatto l' idea di una stanza troppo assorbente per la gamma alta e riverberante sulla bassa) è stata che l' abbinata MC Intosh/Aida soffrisse maggiormente di una diversa accoppiata (tutta made in Italy) sentita nello stesso ambiente 3 settimane fa. Meno dinamica e meno controllo della gamma bassa che a tratti "correva" anche quando non previsto. Dopo aver ascoltato un programma a mio parere piuttosto "facile" (l' unico brano davvero un po' impegnativo è stato la II rapsodia ungherese di List) ho chiesto una voce lirica e ci hanno fatto ascoltare l' inizio della Missa Criolla Carreras e la sensazione percepita durante il programma (di cui conoscevo solo alcuni brani) si è confermata. Dinamica piuttosto scarsa (forse un po' per la situazione della stanza ed un po' per l' amplificazione) equilibrio tonale un po' sbilanciato verso la gamma mediobassa/bassa, medi un po' ovattati ed acuti non molto ariosi. In diversi passaggi della rapsodia ad es, mi mancavano istantaneità e lucentezza e il risultato un po' lento e monocorde con il risultato di non ben "marcare" il ritmo. Come se non "venisse fuori" come mi aspettavo. Direi che il timbro non era del tutto corretto. Quasi tutto tendeva a rientrare quando il volume non era troppo elevato, proprio per questo credo che siano le stanze e le elettroniche ad essere le principali imputate.
Comunque, l' immagine (per chi è sensibile a questo parametro, mi è sembrata quasi sempre molto ben distribuita e nei passaggi meno ostici offriva una estrema piacevolezza all' ascolto.
Sia chiaro, tutte piccole cose in fondo, che se ascoltate su un sistema meno costoso non avrei vissuto con lo stesso spirito. Beninteso, sempre a mio parere e per quello che possano valere delle sensazioni così fugaci.
Comunque, l' immagine (per chi è sensibile a questo parametro, mi è sembrata quasi sempre molto ben distribuita e nei passaggi meno ostici offriva una estrema piacevolezza all' ascolto.
Sia chiaro, tutte piccole cose in fondo, che se ascoltate su un sistema meno costoso non avrei vissuto con lo stesso spirito. Beninteso, sempre a mio parere e per quello che possano valere delle sensazioni così fugaci.