Riflettevo su questo, ma è probabile che io continui a non capire bene: se è vero(come è vero) che l'overhang è un parametro del braccio impostato dal costruttore e risulta variabile a seconda del braccio, come è possibile che si possa usare una dima universale per regolare l'allineamento della testina?
Perdonate se insisto: Overhang
pevaril- Vip Member
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Perdonate se insisto: Overhang
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- Messaggio n°2
Re: Perdonate se insisto: Overhang
Perché la dima puoi spostarla facilmente rispetto al fulcro che è il perno del piatto.
Una utile lettura
http://www.atelierdelsuono.it/Suono/suo392_bracci.pdf
Carlo
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Re: Perdonate se insisto: Overhang
carloc ha scritto:Perché la dima puoi spostarla facilmente rispetto al fulcro che è il perno del piatto.
Una utile lettura
http://www.atelierdelsuono.it/Suono/suo392_bracci.pdf
Carlo
Va be, ma una volta montata e allineata la testina, come faccio a misurare precisamente l'overhang??
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- Messaggio n°4
Re: Perdonate se insisto: Overhang
Voglio dire, io utilizzo questa dima che è specifica per il braccio del mio giradischi:
Usando un'altra dima universale quindi dovrei ugualmente trovarmi con la misura dell'overhang pari a 16,4 mm
Usando un'altra dima universale quindi dovrei ugualmente trovarmi con la misura dell'overhang pari a 16,4 mm
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°5
Re: Perdonate se insisto: Overhang
Questa è una dima universale con la possibilità di misurare l'overhang
https://i.servimg.com/u/f22/15/42/02/21/dima_c10.jpg
Altrimenti usi la carta millimetrata.
Altra dima con l'overhang
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima.pdf
Ciao, Carlo
https://i.servimg.com/u/f22/15/42/02/21/dima_c10.jpg
Altrimenti usi la carta millimetrata.
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- Messaggio n°6
Re: Perdonate se insisto: Overhang
L'overhang e l'angolo di offset, che vengono indicati dal costruttore, permettono di ottenere due punti nulli specifici per il braccio in questione. Quindi se hai una dima dedicata al tuo braccio ed allinei la testina su quei punti avrai certamente rispettato overhang ed offset. Se invece usi una dima universale con punti nulli diversi da quelli del tuo braccio dovrai per forza variare overhang ed offset, se no la testina non si allinea.
Io per esempio ho deciso di non usare i parametri originali del braccio, eccetto la distanza perno pivot ed ho allineato su due punti diversi
Io per esempio ho deciso di non usare i parametri originali del braccio, eccetto la distanza perno pivot ed ho allineato su due punti diversi
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- Messaggio n°7
Re: Perdonate se insisto: Overhang
pevaril ha scritto:Riflettevo su questo, ma è probabile che io continui a non capire bene: se è vero(come è vero) che l'overhang è un parametro del braccio impostato dal costruttore e risulta variabile a seconda del braccio, come è possibile che si possa usare una dima universale per regolare l'allineamento della testina?
Perché salvo rari casi in cui il costruttore, data una particolare geometria del suo braccio, abbia scelto punti nulli diversi, di solito, tutti quanti cercano di scegliere i punti che minimizzano la distorsione nel punto P1 mantenendola la più contenuta possibile anche nel P2.
Questo fa si che generalmente questi punti P1 e P2 corrispondano con quelli scelti dalla maggior parte dei costruttori.
Quando non corrispondono si hanno 2 alternative.
A) Se tutto va bene lasci quelle del costruttore (scelta più facile) e corrispondente overhang.
B) Se invece, ti accorgi che molto spesso, quando sei verso la fine del disco, specie gli acuti, cominciano a non suonare come dovrebbero, allora potrebbe darsi che c'è da rivedere qualcosa (ad esempio Clearaudio vede il P1 ad una distanza molto alta al foro centrale, ottima con dischi moderni che finiscono la parte incisa lontana dall' etichetta, ma con dischi datati, ove lo spazio è sfruttato fino in fondo per l' incisione, la cosa potrebbe darti dei problemi, per cui un cambiamento del P1, e quindi anche del P2, potrebbe convenire; nel farlo, ovvimente modificheresti l' overhang).
almeno, questo è quello che ti suggerirei io.
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