Da pepe57 Sab Apr 20 2013, 23:52
Appena terminata la serata con amici dopo una giornata molto intensa finita con l' ascolto pomeridiano delle Sonus Faber Aida presso il negozio hifi Merate di Calco, pizza poi ascoltino in casa insieme e ora TV (la moglie. io scrivo qui).
Bene, ringrazio Gian, Giordy e Maggio per la compagnia di ieri.
Naturalmente ringrazio anche Sergio Pozzi per la disponibilità.
La stanza dove abbiamo ascoltato le M6 la conosco abbastanza poco in quanto ci ho ascoltato alcune cose ma non ho passato più di tante ore li dentro per essermene fatto una idea precisa.
L' impressione che ho avuto ieri comunque, mi è parsa confermare quella di un pavimento che all' aumentare del volume tende un po' a risuonare "sporcando" la gamma bassa incrementandola a "scaldare" le gamme medie.
Mentre fino ad un volume medio direi che il suono resta molto più composto.
L' equilibrio tonale, personalmente, mi sembra buono e migliore di quello che ho captato sulle Q7 che mi sono sembrate un pelo "vuotine" in gamma mediobassa.
Forse la dinamica in gamma medio alta non è la più pirotecnica che io abbia sentito, ma la coesione fra medio medioalto ed alto, sempre da "prima impressione di pelle", mi sembra decisamente buona.
La parte alta, a mio avviso è il suo punto di forza, vera, decisa, concreta, non affaticante.
Oggi ascoltando le Aida, in un ambiente, sempre di prima impressione (ascoltando un trio che si esibiva in quella sala dal vivo mi ero già fatto l' impressione di una stanza troppo assorbente per la gamma alta e riverberante sulla bassa) ho trovato l' abbinata MC Intosh/Aida soffrirne maggiormente che con una precedente accoppiata (tutta made in Italy) già sentita nello stesso ambiente 3 settimane fa.
Meno dinamica e meno controllo.
Mi sa che è un abbinamento (sala/casse/elettroniche) perfettibile.
Anche la presenza del trio di suonatori, che ha obbligato le casse in una posizione molto vicina alle pareti laterali e di fondo, non credo abbia aiutato.
Beninteso, per quello che possono valere delle sensazioni così fugaci .