Posseggo già le 900 PRO ma queste ULTRASONE sono tutt'altra categoria.
Ottimo sound, finiture eccellenti e peso piuma!
Prezzo accessibile per un prodotto di livello.
realmassy ha scritto:Che modello e'.
montanari ha scritto:tu andresti su queste?
che poi a sti livelli costano tutte più o meno uguale
io e le mie ultrasone abbiamo un rapporto un pò complesso, sicuro non mi ha stregato da dire ne spendo 900 per upgradarla
Fausto ha scritto:Sarebbe interessante poterle confrontare sia con Sennheiser sia con Beyerdynamic nella stessa fascia di prezzo.
(solo per citare due marchi che vanno per la maggiore).
Fausto ha scritto:Sarebbe interessante poterle confrontare sia con Sennheiser sia con Beyerdynamic nella stessa fascia di prezzo.
(solo per citare due marchi che vanno per la maggiore).
La mia citazione al prezzo, definito abbordabile, è riferita solo ed esclusivamente alla qualità della cuffia.
Poi ognuno consideri l'aggettivo come crede.
Non è mia intenzione entrare nel merito delle possibiltà di spesa.
Grazie.
reckca ha scritto:
Per inciso è un'altra di quelle cuffie per cui l'amplificazione non è un dubbio amletico, cosa che per me (il mio budget da dedicare alle cuffie non è elevato) è da considerare un bel vantaggio.
Edmond ha scritto:Ciao Fausto, il tuo thread mi ha fatto venir voglia di completare una minirece sulle top di Ultrasone, portatemi a casa ad ascoltare da un amico straniero. Riporto qui le mie impressioni delle tre top di casa Ultrasone, pilotate con il VHF...........
UN POMERIGGIO CON LE ULTRASONE
Oggi pomeriggio, grazie alla visita di un amico canadese, ho potuto ascoltare/riascoltare tre cuffie top di casa Ultrasone: la Edition 8, la Edition 9 e la Edition 10.
L’unica a me nota delle tre era la “vecchia” Edition 9, ascoltata a casa dell’amico Riccardo con il mitico Rudistor RP-1000.
L’ascolto, allora, mi aveva lasciato abbastanza deluso, dato che la cuffia restituiva una gamma bassa eccessivamente presente ed una gamma acuta aggressiva, a discapito della gamma media, che risultava arretrata e poco coinvolgente, nonostante le doti di musicalità espresse dall’RP-1000 con altre cuffie ascoltate nella medesima sessione.
Oggi l’amplificazione è stata di livello di prezzo decisamente diversa (VHF) e a stato solido, anche se avevo già percepito un buon suono delle Ultrasone 900 con ampli a s.s. (Meier Audio).
Il primo ascolto è stato per la Ed. 9, per vedere se quanto ricordassi fosse reale o meno, a così lunga distanza di tempo. I brani sono stati gli stessi, ovvero Hell Freezes Over degli Eagles. La sensazione rimane più o meno la stessa, anche se il ricordo era per un basso più molle ed enfatizzato. Ritrovo quella sensazione di gamma bassa eccessiva e di gamma alta troppo presente, a discapito della gamma media, anche se con musica rock o pseudo rock, come gli Eagles, può essere piacevole. Passando a musica vocale o al jazz, con incisioni dove la gamma bassa appare meno presente, la cosa pare equilibrarsi, con una sensazione di leggibilità superiore, anche se basta un contrabbasso registrato bene per far tornare quella sensazione di basso troppo presente che disturba.
Passo alla Ed. 8, cuffia davvero ben costruita, molto avanti rispetto alla modesta 9, anche se di portabilità non eccellente per una testa ingombrante come la mia. Mi lascia subito un po’ perplesso il minijack da 3,5 mm, quasi a dimostrazione che una cuffia di questo livello può essere la compagna ideale di un lettore portatile…. Mmmmmmmm…………… 1.500 $ per un sistema portatile mi sembrano tantini, ma andiamo avanti. La portabilità non è delle migliori, come peraltro per la 9. L’archetto non pare nato per teste “importanti” e i padiglioni non garantiscono un comfort ideale per le orecchie, a meno che non siano piccole. Il suono è moderno, più moderno di quello della Ed. 9, con una sensazione di maggior trasparenza, ma anche, IMHO, di un pelo di fatica d’ascolto. L’headstage è bello, meglio certamente di quello della Ed. 9, così come l’equilibrio generale appare superiore, più lineare. Mi resta, tuttavia, la sensazione di un suono poco coinvolgente, un pelo troppo asettico, privo di vita.
Infine la Ed. 10, l’unica cuffia aperta delle tre, con una qualità costruttiva ancor superiore alla Ed. 8. Davvero bellissima a vedersi e assolutamente confortevole, costruita con eccellenti materiali. Davvero una N. 1 per costruzione ed aspetto! Come detto, mi calza in testa molto bene e non provo alcun senso di oppressione in assenza di musica, cosa che mi compare fortemente con la 9 ed un poco anche con la 8. La prima, positiva, sensazione è una musicalità abbastanza rilassante, a differenza delle due sorelle. L’headstage è molto buono, mi ricorda abbastanza quello della Tesla T1, senza alcuna artificiosità nella ricostruzione scenica. La gamma media è qui molto bella, non nascosta come nella Ed. 9 e non “sporcata” dal medio-basso. Il basso è ben esteso, musicale, ben articolato, anche se non presentissimo (ma non è un male!). Solo con registrazione dense di basse frequenze apapre un po’ di rotondità eccessiva e un pelo di coda. La gamma acuta appare molto estesa, chiara, con grande dettaglio, condizione che, a differenza della prima impressione, la porta ad essere, per il mio gusto, un po’ esagerata, a schiarire un po’ troppo il sound complessivo della cuffia. Non percepisco però, come ho letto in alcune recensioni, una esasperazione delle sibilanti… Dipenderà forse dall’amplificazione.
Alla fine, che dire? La memoria negativa per la Ed. 9 si è riproposta senza dubbi… Una cuffia mal riuscita, a mio avviso. La 8 è una cuffia portatile di gran lusso, capace di non sfigurare nemmeno a casa, ma trovo che ci siano scelte superiori, anche a prezzi inferiori. La Ed. 10 è la prima Ultrasone che mi convince (anche se nel passato qualche abbinamento con le elettroniche Meier, come detto, mi era piaciuto), anche se a costi davvero alti. Per queste cifre preferisco senza dubbio una Stax……
Fausto ha scritto:
Buona Sera Giorgio.
Il mio avatar non credo possa sollevare dubbi ....
Anch'io preferisco le STAX a prescindere dalle cifre ( come sai non ho un sistema costoso ) ma vorrei trovare un'alternativa che non siano le solite Sennh o Beyer ....
Ti ringrazio per il post che credo potrà interessare gli appassionati.
Marillion ha scritto:
Cos'hai contro le Senn o Beyer?
Fausto ha scritto:
Nulla, anzi mi piacciono molto!
Però vorrei trovare un'alternativa ....
Un'alternativa alle HD 800.
Marillion ha scritto:
Non è per nulla facile. Magari una Denon 7000?
Edmond ha scritto:
La Ed. 10 è la prima Ultrasone che mi convince (anche se nel passato qualche abbinamento con le elettroniche Meier, come detto, mi era piaciuto), anche se a costi davvero alti. Per queste cifre preferisco senza dubbio una Stax……