Vorrei sottoporvi un problema che mi sta facendo perdere il sonno da diversi giorni.
Premessa: ho un Thorens 166MKV upgradato con alcuni interventi migliorativi, tra cui la ricablatura cavi di segnale tramite l'impiego di cavi YBA Cristal configurati in semibilanciato(se non erro) dato che sono presenti 3 masse: due provengono dalle calze dei cavi Dx e Sx e la terza dal braccio-telaio del gira.Lo ritengo un apparecchio discreto, se non buono, ma quantomeno onesto per la sua categoria, al quale peraltro sono affezionato possedendolo da circa 30 anni!
Il problema è che il giradischi emette ronzioanche quando non è alimentato! Basta che sia collegato all'amplificatore e, ripeto, pur non essendo sotto tensione, emette un ronzio che è già abbastanza udibile con potenziometro del volume a metà corsa.Ho fatto tutte le prove possibili(o almeno credo): collegare una massa, scollegarle tutte, collegarne solo due, insomma tutte le combinazioni possibili!!!
Ho infine scollegato la testina e colpo di scena i ronzii sono scomparsi. Credendo che fosse la testina la responsabile, ne ho montata un'altra e un'altra ancora ma con tutte, una volta connesse allo shell, il ronzio si è ripresentato identico.
Sinceramente sono quasi avvilito. Inoltre mi sembra un caso insolito, non ho trovato nulla di equivalente.
Confido nel vostro aiuto, Grazie.