problemi di cinghia con il mio thorens td166 mkV
stephane.71- Member
- Numero di messaggi : 39
- Messaggio n°1
problemi di cinghia con il mio thorens td166 mkV
salve ragazzi sono nuovo nel forum , ho acquistato un thorens td 166 mkv, usato, con qualche difetti sembra , infatti ho per prima un problema con la cinghia che va bene a 33 giri pero quando voglio passare a 45 giri la cinghia non sale bene sulla puleggia , rimane impigliata sulla parte conica della puleggia , e quindi non gira bene , se ce la metto io sulla posizione piu in alto rimane affinche non ci metto il piatto sopra , infatti riscende di un po non dando i giri , precisi, qualcuno puo aiutarmi ......grazie mille
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36377
- Messaggio n°2
Re: problemi di cinghia con il mio thorens td166 mkV
stephane.71 ha scritto:salve ragazzi sono nuovo nel forum , ho acquistato un thorens td 166 mkv, usato, con qualche difetti sembra , infatti ho per prima un problema con la cinghia che va bene a 33 giri pero quando voglio passare a 45 giri la cinghia non sale bene sulla puleggia , rimane impigliata sulla parte conica della puleggia , e quindi non gira bene , se ce la metto io sulla posizione piu in alto rimane affinche non ci metto il piatto sopra , infatti riscende di un po non dando i giri , precisi, qualcuno puo aiutarmi ......grazie mille
Benvenuto nel Gazebo.
Cortesemente, inserisci un avatar nel tuo profilo.
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
stephane.71- Member
- Messaggio n°3
ciao carlo ecco fatto
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36377
- Messaggio n°4
stephane.71 ha scritto:ciao carlo ecco fatto
Ottimo.
Grazie
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°5
stephane.71 ha scritto:salve ragazzi sono nuovo nel forum , ho acquistato un thorens td 166 mkv, usato, con qualche difetti sembra , infatti ho per prima un problema con la cinghia che va bene a 33 giri pero quando voglio passare a 45 giri la cinghia non sale bene sulla puleggia , rimane impigliata sulla parte conica della puleggia , e quindi non gira bene , se ce la metto io sulla posizione piu in alto rimane affinche non ci metto il piatto sopra , infatti riscende di un po non dando i giri , precisi, qualcuno puo aiutarmi ......grazie mille
Non vorrei dire, ma dalla tua spiegazione non credo che il problema sia la cinghia, bensì la taratura delle molle. Se tu metti il piatto e la cinghia va fuori posizione, vuol dire che il gira non è ben tarato o messo in bolla etc etc. Ricontrolla tutto.
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11053
- Messaggio n°6
non è detto,canide...la cinghia elastica invecchiando diventa secca e potrebbe causare malfunzionamenti nel passaggio del meccanismo a 45 giri..proverei a sostituirla,quella in vero caucciù costa neanche cara ..poi eventualmente passerei alla taratura delle molle,andando per esclusione..
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°7
Sarà come dici Liz, ma se lavora bene a 33 in perfetta posizione, allora dovrebbe lavorare bene pure a 45.
Se è secca, vecchia e sta x rompersi, allora dovrebbe manifestare problemi anche a 33.
Tutti i telai flottanti, se vanno fuori posizione quando si mette il piatto, a prescindere dalla velocità, vuol dire che hanno qualche impostazione sbagliata di telaio e questo causa un disallineamento con la puleggia (magari con una sola delle 2 tacche) ma pur sempre disallineamento è.
Una controllata non costa nulla. Poi che una cinghia nuova sia meglio è fuori dubbio, specie se la vecchia è molto usurata
Se è secca, vecchia e sta x rompersi, allora dovrebbe manifestare problemi anche a 33.
Tutti i telai flottanti, se vanno fuori posizione quando si mette il piatto, a prescindere dalla velocità, vuol dire che hanno qualche impostazione sbagliata di telaio e questo causa un disallineamento con la puleggia (magari con una sola delle 2 tacche) ma pur sempre disallineamento è.
Una controllata non costa nulla. Poi che una cinghia nuova sia meglio è fuori dubbio, specie se la vecchia è molto usurata
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°8
non succede anche a 33 perchè la cinghia ha preso ormai la forma del diametro a 33 giri..quella del 45 è più piccola per cui quando scala,l'elastico non 'torna' e causa il difetto di cui sopra
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°9
Vabbe', ragazzi (si fa per dire...). E' una macchina usata, con "qualche" annetto sulle spalle. Magari entrambe le cose, no?
Uhhhhhh, i giradischi.....poi quelli a cinghia.....uhhhhhhhhh
Divertitevi!
Uhhhhhh, i giradischi.....poi quelli a cinghia.....uhhhhhhhhh
Divertitevi!
- Numero di messaggi : 770
- Messaggio n°10
ho avuto lo stesso problema con il Thorens TD 521.
La cinghia era vecchia.....vecchissima
Cadeva in continuazione su una velocità, ma non nell'altra.
L'ho cambiata con l'originale ed è andato poi perfettamente.
Guido
La cinghia era vecchia.....vecchissima
Cadeva in continuazione su una velocità, ma non nell'altra.
L'ho cambiata con l'originale ed è andato poi perfettamente.
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°11
Mi arrendo - allora avete ragione voi
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°12
Prova a sostituire la cinghia come dicono gli altri amici, controlla bene che non te la diano più corta.
Se non risolvi dai un occhiata qui:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3665-taratura-thorens-parte-da-1-a-4
Se non risolvi dai un occhiata qui:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3665-taratura-thorens-parte-da-1-a-4
- Messaggio n°13
salve ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli , proverò entrambi le cose . sarò anche un po piu preciso togliendo il piatto , girando a 33 giri tutto ok , quando passo a 45 praticamente la cinghia sale di poco e tenda a piegarsi di lato , , questo sempre senza il piatto , invece se metto la cinghia in cima a tutto va bene fin quando non ci metto il piatto (pesante) sopra essa ritorna in pos. di 33 giri.
avrei un altro problema da risolvere con il braccio , praticamente non so quali sono i criteri per individuare la giusta taratura o posizione, se avete qualche consigli, grazie . vorrei precisare che sono appena entrato nel mondo del vinile quindi ho poche conoscenze in materia..........
avrei un altro problema da risolvere con il braccio , praticamente non so quali sono i criteri per individuare la giusta taratura o posizione, se avete qualche consigli, grazie . vorrei precisare che sono appena entrato nel mondo del vinile quindi ho poche conoscenze in materia..........
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°14
è evidente che la cinghia s'è smollata..fai solo attenzione quando la sostituisci a rimontarla senza toccarla direttamente con le mani..usa magari dei guanti.
buon ascolto
buon ascolto
Marcob- Senior Member
- Numero di messaggi : 626
- Messaggio n°15
lizard ha scritto:è evidente che la cinghia s'è smollata..fai solo attenzione quando la sostituisci a rimontarla senza toccarla direttamente con le mani..usa magari dei guanti.
buon ascolto
Marco
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°16
Marcob ha scritto:
Marco
Ha ragione.
Come per una valvola....evitare che le microparticelle di sudore o di epitelio si attacchino alla cinghia
- Numero di messaggi : 626
- Messaggio n°17
Rudino ha scritto:
Ha ragione.
Come per una valvola....evitare che le microparticelle di sudore o di epitelio si attacchino alla cinghia
concordo in linea teorica...
comunque e in generale apprezzo ed ammiro sempre la precisione e la cura nell'eseguire un lavoro addottando tutte le misure necessarie per raggiungere lo "stato dell'arte"
Marco
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°18
in realtà bisogna evitare di toccare la gomma con le dita,che spesso lasciano impronte di grasso e possono causare slittamenti sulla puleggia
stephane.71- Member
- Messaggio n°19
salve ringrazio tutti voi per i vostri consigli precisi , non appena avrò un po di tempo per dedicarmi al mio nuovo acquisto vi dirò com è andata, concordo col fatto che il mondo del vinile sia un "arte" , sinceramente comincia veramente a prendermi.
p.s. ho fatto un altra domanda riguardo al braccio , ma devo formulare un altra domanda per innescare una discussione ?grazie
p.s. ho fatto un altra domanda riguardo al braccio , ma devo formulare un altra domanda per innescare una discussione ?grazie
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°20
Manda una foto del braccio così da poterti dare una mano,in genere la regolazione del Braccio comprende:stephane.71 ha scritto:
.........................................
L'altezza, la canna deve essere parallela al disco.
l'Antiskating che è la forza che contrasta la forza centrifuga
La regolazione del peso della testina sul disco.
Poi c'è la messa in dima della testina,come fare è in questo articolo :
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9314-mettere-in-dima-una-testina#225723
- Messaggio n°21
sempre vi ringrazio per i vostri consigli vi aggiungo anche delle foto riguardo alla cinghia e al braccio , io non ho ancora avuto il tempo di metterci le mani purtroppo [img][/img]
stephane.71- Member
- Messaggio n°22
ciao sempre io ho mandato due immagine dal menu hosting di un immagine , ma ho fatto bene xche io non vedo niente , se ho sbagliato ditemi come si fa grazie
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°23
Non si vede nessuna foto, prova così:
Dopo aver cliccato rispondi al messaggio, clicchi sul riquadro in alto con foto e dischetto ,
appariranno due righe, vai su SFOGLIA, apri l'immagine che vuoi, dopodicchè clicchi su invia,
vedrai che appaiono tre righe, copia la scritta della linea centale.
Apri il riquadro con la foto ed incolla , poi clicca oK.
Per controllare il risultato, al fianco di inviare c'è anteprima.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Dopo aver cliccato rispondi al messaggio, clicchi sul riquadro in alto con foto e dischetto ,
appariranno due righe, vai su SFOGLIA, apri l'immagine che vuoi, dopodicchè clicchi su invia,
vedrai che appaiono tre righe, copia la scritta della linea centale.
Apri il riquadro con la foto ed incolla , poi clicca oK.
Per controllare il risultato, al fianco di inviare c'è anteprima.
Spero di esserti stato d'aiuto.
- Messaggio n°24
ok ci provo pero niente ho fatto come dicevi tu , cioe dopo aver sfogliato , trovato
la foto ed inviato appaiono tre righe , miniatura, immagine , ind, dell immagine
scegliendo sulla seconda riga (cioe immagine)e facendo copiare, non succede niente.ho
provato piu volte....ma niente da fare.
comunque ho messo in bolla il piatto ma rimane lo stesso problema, ho ordinato una nuova
cinghia ......grazie
la foto ed inviato appaiono tre righe , miniatura, immagine , ind, dell immagine
scegliendo sulla seconda riga (cioe immagine)e facendo copiare, non succede niente.ho
provato piu volte....ma niente da fare.
comunque ho messo in bolla il piatto ma rimane lo stesso problema, ho ordinato una nuova
cinghia ......grazie
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°25
Ciao, dopo averla copiata( la copia devi farla col mouse) hai aperto il riquadro con la foto, incollato e poi cliccato oK?