Nik ha scritto:Grazie al moderatore delle sue sagge parole...
Comunque io non lo prendo come una critica/polemica... ma una interessante discussione che può esser d'aiuto a tutti...
In effetti dal puro ascolto dei due lettori Sondek CD 12 e Belcanto, appunto "ad occhi chiusi", non mi pare ci siano dubbi, Il tedesco la spunta e non di poco... Attenzione posseggo il Linn da oltre 12 anni, e non lo ho mai cambiato con altro, a prove fatte... (Accuphase, Esoteric, ecc, ecc). Ma questa volta sarebbe stato sciocco insistere solo per poter dire ho un lettore da 20.000 €...
Il Belcanto costa la metà, ed anche qui le discussioni potrebbero inerpicarsi... come quelle sulle meccaniche, ma NON PERDIAMO il buon senso ragazzi, prendiamo un apparecchio, mettiamolo nel nostro setup, usiamo le nostre orecchie e scegliamo, non è così difficile. Solo dopo, incominciamo a fare le dovute considerazioni, che tali restano CONSIDERAZIONI: meccanica economica o meno, cabinet bello o brutto, pesa una tonnellata o tre kg, telecomando di cacca o ricavato dal pieno, ecc, ecc...
Per tornare alla meccanica del Belcanto chiesi esplicitamente a Rolf Gemein come mai su un lettore TOP fosse stata fatta quella scelta, e come già ho riportato, mi rispose che era quella che nell'apparecchio suonava meglio, gli vorrei credere... e vivo in pace !
Saluti
Nik
Ciao Nik!
Il problema delle meccaniche laser attuali che sembrano "povere" tecnicamente parlando e'un falso problema....
Attualmente la stragrande maggioranza dei lettori CD di fascia alta utilizzano meccaniche DVD, vedi CARY AUDIO ad esempio, mentre altri utilizzano meccaniche CD iso philips o sony ecc...
Bene come mai alcuni utilizzano ancoranmeccaniche CD iso new VRDS esoteric, ma attenzione non in tutti i modelli?
Unico obiettivo e'quello di estrarre in modo corretto il segnale digitale dal dischetto argentato.
Soluzione 1
Estrarre il segnale in modo LIVE, ovvero simultaneamente alla lettura del dischetto.
Bene in questo caso le vibrazioni, la sporcizia sulla lente del laser, le righe sul dischetto argentato ecc. Andranno ad incidere sul segnale digitale in uscita dall emettitore del laser, quindi per ottenere una lettura quantomeno efficace interverrà il sistema di correzione degli errori . Che aggiungendo, ed interpretando segnali digitali mancanti o incompleti si sbattera'per ricreare un segnale digitale piu coerente possibile a quello presente nel CD.
Oggi quali sono le meccaniche con il migliore sistema di correzione errori.. Quelle dedicate alla lettura dei dati DVD.....e in molti casi quelle CD ROM, in grado di gestire letture ad alta velociita' affiancate da sistemi di correzione errori molto validi.
quindi utilizzando queste non e necessario sbattersi sulla gestione delle variabili di ambiente che aggrediscono il povero CD, sara'il sistema di correzione errori oramai giunto ad una soglia di intervento talmente alta, a rendere il flusso digitale piu fedele possibile all'originale.
Soluzione 2
Inserire un buffer tra il laser e il sistema di decodifica digitale
Ad esempio Meridian nei suoi lettori alto di gamma estrae i dati numerose volte al,secondo dal cd e in tempo reale li invia al sistema di decodifica. Quindi legge il cd a x volte la velocita'nominale prevista dal red book estremi i dati e li invia al sistema di conversione evitando qualsiasi perdita dovuta a fattori esterni. Diciamo che trattasi dell'evoluzione del buffer presente nei lettori cd auto e portatili. In questo modo se in fase di lettura viene riscontrato un errore l'intervento diretto del sistema di correzione errori ha il tempo per agire in piena efficenza
Soluzione 3
Eliminare completamente la meccanica di lettura..
In alcuni lettori il flusso dato viene estratto completamente dal Cd e poi elaborato in seconda fase....
Per concludere il lavoro di ottenere una perfetta lettura dei dischetti argentati viene oggi demandato al sistema di correzione errori, ad oggi mille volte piu'efficace di quelli disponibili 10 anni or sono, vedasi lettori CD ROM e DVD in grado di leggere dati a velocita'di oltre 64x
Ecco il motivo della scomparsa di meccaniche corazzate.....
Almeno nella gran parte dei lettori CD red book...
Cosa non da meno la facilita'di cambiare un laser di una meccanica DVD come ad esempio quelle presenti nei CD CARY AUDIO con pochi ricchi euri....
E non con 900 esosi euri come nel caso del LIN CD12!
Buoni ascolti digitali!