Da orpheide Gio Feb 21 2013, 09:48
Ciao, in Sicilia ci sono molti negozi di una certa levatura. Io mi trovo in Abruzzo, ma anche da remoto uno potrebbe darti una dritta o due. Comunque l'amplificatore deve avere per forza un ingresso phono. Nell'usato senza scegliere apparecchi vintage, sulla cui affidabilità nel tempo potrei esprimere qualche perplessità, ci si può con un po' di oculatezza procurare amplificatore e casse con circa 200€, forse meno. Apparecchi in quella classe di prezzo sull'usato avevano all'epoca di listino il costo di uno stipendio mensile. Talvolta anche più. ovviamente l'orecchio dei tuoi quasi 18 anni ha sicuramente una sensibilità diversa rispetto ai miei 36 quasi 37. Personalmente allora ho lavorato una intera estate come cameriere solo per prendere amplificatore e registratore a cassetta più una stagione invernale per prendere lettore cd e casse. Diciamo che con un mese di lavoretti nel fine settimana dovresti avere i soldi per prendere il necessario. Onesti amplificatori come quelli della Pioneer, Rotel, Proton, NAD, Marantz, Onkyo e compagnia bella dovrebbero fare al caso tuo. Non disdegnare nemmeno amplificatori giapponesi come Technics, Kenwood, Sony. Nulla di tutto ciò è il paradiso audio che ognuno qui dentro vorrebbe, ma questo ti permetterà di avere un impianto soddisfacente per ascoltare musica. Per le casse potresti orientarti su casse da piedistallo. Rientra in un budget risicato sacrificare alcune prestazioni. Se poi vuoi per forza delle casse da pavimento, ammesso che tu abbia posto in cameretta o che i tuoi vedano di buon occhio che cose del genere stiano nel bel mezzo del salotto, allora credo che scenda la qualità per un esborso pari alle cifre che abbiamo menzionato. Comunque per un novizio come te la soluzione migliore sarebbe orientarsi sul nuovo o su un negoziante. Se mi scrivi in privato ti mando una lista dei negozianti siciliani. Sono comunque facilmente reperibili online i vari indirizzi. Basta che vai sui siti di importatori e distributori come Suono e Comunicazione o Audio Natali e ne trovi di risposte. Fammi sapere.