Tornando alla possibilità di aggiungere un sub (magari il piccolini ma efficienti SubSonic Zeroi) sotto ho postato la recensione.......mi piace laddove si afferma che piu che cassa da boom boom il Sub deve esser inteso come "raffinato altoparlante che devo coinvolgervi emozionalmente nella riproduzione musicale CON DISCREZIONE"
Che ne dite? io lo prenderei in considerazione.....
Buona giornata a tutti Luca
Come dovrebbe essere un subwoofer? Un vero altoparlante, di alta qualità, che sia amplificato o meno, che non si limiti a fare bum-bum a frequenze (100-150Hz) già normalmente coperte da qualsiasi diffusore, bensì sia in grado di riprodurre, udibilmente e fisicamente, quelle frequenze soniche e sub-soniche che contengono quegli elementi armonici fondamentali per la definizione di molti strumenti, anche alcuni che in apparenza agiscono principalmente a frequenze ben più alte, e per la corretta restituzione di quegli effetti Home Theater che servono a donare massimo realismo e massima impressività alla visione. Non c'é bisogno che urlino o che crepino le pareti dei vostri vicini, devono "semplicemente" (é una parola) funzionare correttamente per lo scopo - nobile scopo - per il quale sono stati concepiti: coinvolgervi emozionalmente nella riproduzione musicale o nella visione, con potenza, abilità musicale e tanta, tanta discrezione.
Già, ma dove trovare dei sub così raffinati e soprattutto a quale costo? Proviamo per esempio a dare un occhiata al catalogo PSB, che vanta da questo punto di vista quattro veri capolavori, ad un prezzo che ha, per chi non conosce le virtù della grande casa canadese, dell'incredibile. I subwoofer PSB, sono a tutti gli effetti quei raffinati altoparlanti di cui si favoleggiava poco sopra, grazie ad una risposta che giunge sino ai limiti dell'inudibile, del solo fisicamente comprovabile, e mantiene la giusta compostezza, specie nelle frequenze più basse che sono di rifinitura, e non di barbaro effetto come accade per la gran parte dei concorrenti. Il PSB Alpha SubZeroi é un subwoofer compatto ma efficacissimo, in grado di scendere linearmente sino a 40 Hz con un punto limite di 35Hz ad appena -10 dB nonostante le compattissime dimensioni, dotato di crossover interno per la scelta di taglio, variabile con continuazione tra 50 e 150Hz. Utilizza un woofer da 8 pollici in fibra e composti resinici, in grado di scendere linearmente e di proporre un messaggio musicale estremamente articolato. Grazie alle dimensioni e al peso contenuti, può essere agevolmente posizionato in qualsiasi punto della stanza, così da poter individuare al contempo la collocazione più comoda ma anche più efficace.