Da Luca58 Mer Feb 10, 2010 11:17 am
xin ha scritto:In questi mesi ho studiato praticamente tutte le lavadischi più rinomate, alcune ho avuto modo di testarle e sapete che ve dico?
Oggi ho fatto la spesa, daltraparte ... no si poteva restà senza.
Voi cosa usate e avete usato in passato?
Io me l'ero fatto:
- giratutto di dimensioni adeguate con tappetino in gomma Pioneer, con al centro il perno fatto al tornio (non da me...
).
- spazzolina VPI apposita (l'unica spesa consistente (quasi 100 €).
- liquido composto da acqua distillata + alcool etilico e alcool isopropilico quasi puri (etilico e isopropilico agiscono su tipi di sporco diversi - non mi ricordo le concentrazioni, ma erano molto superiori a quelle suggerite da Stereophile o da Rama; forse 35% etilico e 15% propilico, ma non sono sicuro) + 2-3 gocce per litro di un imbibente per far penetrare bene il tutto nei solchi, che mi aveva gentilmente regalato un professionista lucchese del grande formato.
- aspirapolvere Bosch da 1200 W, con velluto sulla bocchetta per i divani.
Il piatto veniva girato a mano, con una certa dificolta' a causa della capacita' aspiratrice del Bosch.
Il risultato era che dovevo far suonare un po' l'LP dopo il lavaggio perche' il sistema tirava fuori i residui cosi' profondi che una minima parte non c'era verso di farla uscire e andava ributtata in fondo ai solchi con la puntina.
Conclusione: compratevi la VPI...
Io sono comunque dell'idea che i dischi meno si toccano e meglio e'
.
Forse si puo' dare una leggerissima passata con una spazzolina Decca, SE (in senso dubitativo, non Special Edition
) proprio e' necessario; l'eventuale poca polvere nei solchi (sono certo che non lasciate gli LP sul giradischi spento) la raccoglie poi la puntina e la togliete alla fine.