Da Paperino Mer Gen 02 2013, 19:00
Come in ogni cosa, dipende essenzialmente da te. Diciamo che la caratteristica fondamentale della classica è che servono molti ascolti per entrare nello spirito del componimento (è vero anche per il rock di livello).
Però alcune melodie e armonie sono già abbastanza chiare al primo ascolto. Quindi, ad esempio, potresti partire o da qualche concerto al piano (andrebbero benissimo i notturni di Chopin, ma anche la sonata al chiar di luna di Beethoven, o il sogno d'amore di Liszt, o gli improvvisi di Schubert).
Per quanto riguarda le sinfonie, puoi comiciare da un movimento specifico, ad esempio il famoso adagetto dalla quinta di Mahler, per poi ascoltarti l'intera sinfonia e scoprire lo svolgimento dei temi principali che conducono all'adagetto medesimo. Anche consigliate sono la quinta, sesta e nona di Beethoven, magari di Abbado o Von Karajan.
Poi direi due concerti di Rachmaninoff, il 2 di Matsuev e il 3 di Volodos, esecuzioni fantastiche.
Consiglio anche Debussy, ma più che "La Mer", che non è da primo amore, direi "Prélude à l'après-midi d'un faune", che se hai l'impianto giusto suona divinamente (ho una Deutsche Gramophone dell'orchestra di Santa Cecilia diretta da Bernstein).
Altra possibilità, se ancora si trova, è qualche dvd con le prove commentate. Ad esempio ne ho uno in cui Muti spiega completamente la sinfonia Jupiter di Mozart all'orchestra che la suonerà (un'orchestra di giovani bravissimi).
Fammi sapere, ciao e buon ascolto