Sto girando vari forum per istruirmi un poco sull'ascolto (di qualità) in cuffia; mi sono quindi permesso di scrivere sul vostro per avere qualche consiglio riguardo la mia ''situazione'':
Ascolto musica classica (opera lirica, sinfonica, da camera, ecc…) e finora l'ho fatto tramite notebook (un banalissimo hp), degli auricolari sony non troppo schifosi, vlc media player e file audio formato flac e ape.
Ovviamente so benissimo che in questo modo, oltre a non sfruttare assolutamente la qualità delle registrazioni lossless, fruisco di un genere musicale che necessita assolutamente, in mancanza di un teatro e di un' orchestra personale, almeno di un ottimo impianto stereo. Il problema è che sono uno studente universitario fuori sede, il che significa che non ho lo spazio, il tempo e i soldi per potermi costruire un impianto degno di questo nome (e soprattutto, non vivendo in casa da solo, non mi è consentito ''rovinare'' la vita dei miei coinquilini con la mia noiosissima musica).
Nonostante ciò pensavo che un miglioramento dei miei ascolti fosse possibile semplicemente comprando un buon paio di cuffie e uno di quelli aggeggi, da me da poco scoperti, chiamati dac/amplificatori.
Da quel poco che ho letto per sfruttare al meglio le mie nuove ipotetiche super-cuffie, e gli specialissimi formati flac, avrei bisogno di un dac e di un amplificatore. Il mio dubbio principale è: quanto questi strumenti possono migliorare la qualità dell'audio di un notebook?
Ma vengo subito al sodo: quanti soldi sono necessari per ottenere le migliori prestazioni da un pc+registrazioni lossless? Mi immagino già la risposta: se vuoi la massima qualità, la cifra si aggira intorno ai 3000-4000 euro (cifra esorbitante scelta a caso). Rigiro quindi la domanda: con un budget compreso tra i 200 e 300 euro (diciamo anche 350), qual è la miglior soluzione per la triade pc+dac/ampli+cuffie (ovviamente ho già il pc ) ?
Qui nasce il secondo dubbio: vale la pena optare per l'acquisto di dac/ampli+cuffie avendo a disposizione la ''modica'' cifra sopra riportata (riguardo al budget, in quanto questo sarebbe il mio primo acquisto, non vorrei esagerare, anche perché mi sembrerebbe una cosa abbastanza ridicola data la mia esperienza in campo hifi)? Oppure è più opportuno comprare una buona scheda audio ed un paio di cuffie non troppo esigenti (ma questa mi sembrava più una scelta di ripiego che una '' vera rivoluzione'' nei miei ascolti).
Ultime due considerazioni: ascoltando unicamente classica, con ascolti anche di qualche ora (Wagner era dannatamente prolisso), consigliate cuffie aperte o chiuse ? Immagino questo dipenda da me, ma non avendo mai avuto esperienza con cuffie di questo genere, mi piacerebbe avere un parere in base alle vostre esperienze.
Per l'amplificatore volevo solo sapere le differenze qualitative tra un ampli portatile ed uno da tavolo; d'altro canto non essendo mia intenzione utilizzare l'amplificatore all'esterno, potrei anche orientarmi su uno da tavolo (prezzo permettendo), che ovviamente non sia troppo ingombrante.
Scusate la lungaggine e l'elevata ignoranza riguardo l'argomento, ma è pur sempre la mia prima volta, e dovendo affrontare una spesa non da poco, volevo avere più certezze possibili riguardo l'acquisto.
Grazie per l'attenzione.