Da pluto Lun 24 Dic 2012 - 11:44
Premesso che condivido in pieno il pensiero di Ermes, mi permetto qualche piccolo suggerimento
a) intanto xchè non sudare un pò prima e cioè studiarsi le 3 tipologie di gira e vedere cosa vuol dire
(Trazione DD, Trasmissione a cinghia, a Puleggia)
In rete ci sono tonnellate di siti (anche in italiano) che spiegano tutto incluso quello che hai appena chiesto. Basta fare una piccola ricerca
b) considerando 1000 euro + SS x una cosa che non si sa bene cosa viene fuori, ti posso dire che fino ad un massimo di 1500 euro, ma tra 500 e 1200 si trova già molto, puoi trovare sull'usato delle occasioni eccellenti con cui iniziare l'avventura nel mondo del vinile. Quel gira li, commercialmente parlando in fase di rivendita è un disastro.
c) non so come ragioni ma considerando 1000 + puntina + phono (a meno di averlo già nell'ampli) fanno quasi il doppio o giù di li. Ora, considerando un esborso che di questi tempi mi sembra non proprio ridicolo, senza sapere se poi piacerà il nuovo "mezzo" (x uno che non nasce vinilico come chi ha qualche annetto in più, potrebbe anche capitare) e soprattutto senza aver considerato la possibilità di approvvigionamento di vinili (cosa che x un novizio non è proprio facilissima), be mi sembra un bel salto nel vuoto.
Parere personale: io comprerei un ottimo usato nel range 500/1000 e di una marca molto ben rivendibile in modo da valutare appieno le potenzialità, vedere se riesci a trovare vinili della tua musica preferita etc. Altrimenti lo rivendi senza perderci troppo. Se ti appassioni, potrai rivenderti casa e Porsche e comprarti anche un gira da 150,000 eurozzi
Ma almeno sarebbe un passo ponderato
Buona fortuna