Da Biggy Dom Gen 27 2013, 08:49
SugarierDario ha scritto:Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla scelta che ho fatto: Primare Pre32 e a32.
L'a32 pilota benissimo le 803d ed il pre ha la possibilità di essere bypassato per l'ascolto multicanale quindi mi è sembrata la scelta migliore.
Per quanto riguarda la timbrica mi sembra ottima, molto neutra. Forse un pelo spostata sulle alte mentre invece i bassi sono molto controllati e granitici. Insomma come timbrica l'accoppiata mi è piaciuta molto anche se adesso il sistema è molto più "radiografante" e con le registrazioni fatte male (specialmente quelle rock) sono dolori.
.
Quindi tu pensi che chi registra rock voglia che il suo prodotto sia doloroso per le orecchie?
Che tutti siano davvero cosí idioti da realizzare tutti registrazioni fatte male?
Te lo chiedo in questo modo che può sembrare aggressivo, ma in realtá ci sono anni di errori nelle mie parole con una grandissima benevolenza verso chi si accinge ad iniziare quel percorso che non ho ancora finito, vale a dire la ricerca dell'equilibrio musicale.
Non credere alle favole audiofile: un sistema non ha una timbrica neutra se fa suonare male il rock, ma quando lo fa suonare come vuole sentirlo chi l'ha registrato.
Anche se l'avesse voluto comprimere molto sparando al tetto massimo il livello di tutti gli strumenti, fatta eccezione per registrazioni che arrivano al fastidioso clipping, tutte le frequenze dovrebbero essere allo stesso livello come se fosse un "rumore bianco" e non si dovrebbe avere tutto questo fastidio e sensazione di squilibrio, sensazioni che si hanno quando nel sistema qualcosa non va.
Non stare a sentire chi ti vorrebbe uniformare al suono "audiophile" fatto di campanellini iperdefiniti e ad una "neutralità" fatta da acuti sparati e bassi "granitici" iperasciutti, il basso nella realtà é morbido e rotondo, non duro come la pietra, gli acuti non sono MAI tali da arrecare fastidio alle orecchie anche quando hai una battería a due metri e vengono percossi i piatti,anzi specie abituati agli impianti "hiend" sono coosí piacevoli da non volere che smettano.
Trovata l'amplificazione che controlla i diffusori ora dedicati a sorgente e cavi che ti diano un suono mai fastidioso con nessuna regiistrazione: che ti facciano capire se una é migliore o peggiore, ma che non sparino gli acuti avanti per illudere di un dettaglio inesistente nel supporto e nella realtá, anzi, che tendano un pò a ridurli dal momento che il nostro diffusore alle misure dimostra un rinforzo in gamma alta che va un pò "limato".