allora io parlo di qua...
vediamo se.......
allora WILSON:
Nel 1985 Dave Wilson aveva bisogno di un monitor accurato e facilmente trasportabile per le sue registrazioni audiophile. Non trovando niente di soddisfacente sul mercato, andò nel suo garage e ne uscì con la versione originale delle WATT (Wilson Audio Tiny Tot). Appena le notizie di questa nuova creazione circolarono tra gli appassionati e nell’ambiente dei professionisti audio, le numerose richieste convinsero Dave ad iniziare commercialmente la produzione delle WATT.
Non molto tempo dopo, il desiderio di apprezzare il suono delle WATT in un’ampia varietà di sistemi, portò alla creazione del
Puppy (cagnolino)
ed il collegamento esterno che univa i due diffusori divenne presto noto come Puppy tail (coda del cagnolino). Il sistema WATT/Puppy
Series 6, presentato nel
1999, segnò davvero l’inizio di grossi progressi evolutivi nella progettazione dei diffusori. Anni di ricerche sui materiali portarono alla realizzazione per WATT e Puppy di cabinet più inerti e privi di colorazioni (per i Puppy si ebbe anche il primo aumento del volume interno), mentre la granosità e la distorsione alle alte frequenze subirono una marcata diminuzione. La “coda del cagnolino” infine sparì, sostituita da un collegamento interno.
Il
System 7, siamo nel
2002, portò ulteriori rifiniture al cabinet delle WATT, con una nuova diminuzione della granosità del tweeter. L’era della trasparenza, dell’ariosità e della bellezza tonale ebbe inizio, promesse oggi diventate realtà con nuovo
System WATT/Puppy 8.Gli ultimi cinque anni sono stati per la Wilson Audio straordinariamente fruttuosi.
Nuovi materiali strategici per i cabinet,
nuovi driver e riduzione del jitter sono solo alcune delle tante tecnologie sviluppate, tutte volte ad ulteriori avanzamenti dello stato dell’arte della riproduzione musicale. Si può quindi affermare che, negli anni successivi all’introduzione delle Watt/Puppy, la Wilson Audio abbia condotto un maggior numero di ricerche rispetto a qualsiasi altra compagnia nell’industria audio per quanto riguarda i materiali, gli effetti della correzione di fase ed altri importanti aspetti legati ai diffusori.
In accordo con quanto richiesto dalla Comunità Europea, nel cabinet delle Watt non sono più usati
inserti di piombo. Al loro posto è presente una combinazione di materiale
X (apprezzato per la mancanza di colorazioni e risonanze) e di materiale
M (apprezzato per chiarezza in gamma media) in un sofisticato schema di rinforzo.
Le Watt/Puppy 8 suonano ora con maggior naturalezza e maggior impatto dinamico, raggiungendo una purezza ed una bellezza tonale superiori. La sostituzione degli inserti di piombo risulta poi in un profondo miglioramento della struttura del cabinet, che prevede anche nuove geometrie nei rinforzi interni e nuove combinazioni dei materiali X ed M per maggiore inerzia e rigidità.
Il diffusore praticamente sinonimo della stessa Wilson Audio, in produzione ininterrotta dal
1988, si presenta nella nuova versione
Series 8 con il proprio, ben preciso proclama: finalmente, bellezza ed accuratezza potranno andare d’accordo. O, più precisamente, potrai avere l’esperienza emotiva e viscerale della musica dal vivo, somma di un numero enorme d’informazioni, alcune misurabili, altre essenziali nel restituire quelle sensazioni che solo la musica può dare.
Wilson Audio watt/puppy 8
€33.800,00 la coppia
Per sentirle da MarcoGiomi......
per misurarle.. Fabrizio calabrese...