...sicuramente questi clamp godono di molta estetica, belli da vedere e da maneggiare....nel caso si dovessero tirare in testa a qualche rompiscatole che disturba i nostri ascolti! A parte tutto non li trovo indispensabili, rientrano semplicemente nella filosofia audiofila del concetto "PESANTE"...a tutti i costi! Naturalmente questo concetto ha la sua validità', ma su componenti inerti e non motorizzati, come appunto il nostro gira. Ne ho visti parecchi e usati alcuni, ma al solo pensiero che il motore del mio REGA PLANAR 3, potesse subire danni da un inutile clamp...be', filosofia a parte, l'ho definitivamente abbandonato. Non ci spenderei un centesimo, ma tollero chi li usa, in quanto nell' hi end ognuno ha i suoi concetti e la soddisfazione dice parecchio. A parer mio un clamp potrà' tornarti utile in pochissimi casi, del tipo dischi ondulati e non perfettamente piani ( il clamp dovrà' esser di ampio raggio), oltre ad usarlo su dischi messi su tappetini in feltro, a loro volta poggiati su piatti di metallo, evitando così' probabili scivolate (soprattutto se ascolti a 78 giri). Nel merito non vi sono compromessi, o spendi 200 euro e più' per un ottimo clamp almeno di 300 gr., o risparmia i soldi. Ricorda...non c'è' cosa più' delicata di un motore di giradischi! Ne sentirai di...belle!
MAURIZIO e il suo.....JAZZZZZZZZZZ
MAURIZIO e il suo.....JAZZZZZZZZZZ