I dati delle specifiche a quanto pare sono rilevanti perchè sono gli stessi sia per una costosa che per una molto economica.
Mi stavo chiedendo ma ne vale la pena spendere tanto? quanto si sente la differenza?
Se prendo un auricolare chinese da 1 euro e una di marca da 15/20 la differenza io posso confermare che si nota ma solo perchè la differenza tra i due è enorme così come il prezzo; io ad esempio che sono abbituato ad utilizzarne un paio cinesi sul cellulare non essendo reduce dell'ottima qualità di ottime auricolari appena indossate analizzando l'audio sapendo di non aspettarmi chissà che posso dire che si sente e che non è poi così pessimo i bassi ci sono anche se di pessima qualità poi non so sarò io che non ne capisco niente.
Di indossare un prodotto di pessima qualità me ne accorgo quando vado a indossare qualcosa di qualità superiore dove riesco a percepire alcuni effetti che con le altre non si sentono nemmeno o comunque non si fanno notare.
Parlando di cuffie senza andare in quelle cinesi e parlando di due cuffie di marca prendendo ad esempio Philips:
Philips SBCHP400 - 14 euro
Philips CitiScape UPTOWN - 70 euro
Quella più costosa cos'hà di costoso per avere un audio migliore rispetto all'altro modello? la Philips nel costruire questi due modelli in cosa ha speso di più? qual è il componente che determina la qualità dell'audio in una cuffia?
Come riconoscere un ottima cuffia di qualità da una costosa...
... perchè sovrapprezzata
... per solo l'estetica (colori, disegni stampati, cromature dorate/silver)
... per il marchio
... per l'aereodinamicità (Ovvero solo per l'intera costruzione della cuffia senza gli altoparlanti)
Come determinare il rapporto/qualità/prezzo? (Esiste una lista dei modelli? ad esempio lo dicono tutti sella Sony MDR-ZX300)
Ad esempio c'è differenza tra la Sony MDR-XB400 e la MDR-XB600?
Io ho notato che la MDR-XB400 se potevano te la davano in mano e la MDR-XB600 è confezionata a regola d'arte.
Un'altra curiosità da quale fascia di prezzo le cuffie hanno il cavo sostituibile o comunque rimuovibile tramite 1 o due jack posti al di sotto degli altoparlanti?
Le cuffie da 800 euro lo giustificano il prezzo dall'audio che hanno? Praticamente 800 euro sono 13/14 cuffie da 60 euro.