Giacomo (Elcaset), perchè non ci dici qualcosa di specifico su questo NXT...
Sono incuriosito, cos'è, come funziona, dove si prende.. insomma tutto
Elcaset ha scritto:Finalmente qualcuno che s'interessa a questa tecnologia Per essere più precisi anche PPP se ne interessò ma è sparito
Inoltre tempo fa chiesi a Fabrizio Calabrese di leggere e valutare il link in calce alla mia firma e darmi la sua opinione professionale. Promise di farlo e......non lo fece Fabrizio, rimedia!
Faccio una premessa: NXT è il nome della società che detiene il brevetto della tecnologia chiamata DML (Distributed-Mode Loudspeakers) ma per comodità continuerò a chiamarlo NXT.
Veniamo al dunque.
L'ALTOPARLANTE PLANARE NXT (o NXT) è stato creato per costituire un’alternativa all'ALTOPARLANTE CON MOVIMENTO A PISTONE, creato negli anni ‘20 elettrificando la tromba del grammofono e utilizzato attualmente nella quasi totalità dei diffusori acustici. Da allora, nonostante i continui affinamenti tecnici, il suo principio di funzionamento è rimasto lo stesso.
1° La differenza fondamentale tra i due sistemi sta nel modo di emettere il suono: un ALTOPARLANTE A PISTONE opera con movimento avanti-dietro a stantuffo, invece un NXT funziona come un pianoforte o un violino, strumenti nei quali il suono viene emesso tramite un piano sonoro (il mobile del pianoforte e la cassa del violino) percorso da sottili vibrazioni: ognuna delle micro-aree del pannello “spinge e tira” (push-pull) in maniera scollegata e caotica l’una rispetto all’altra, in una serie di continui micro break-up (cosa assolutamente dannosa in un altoparlante a pistone).
2° Il suono di un ALTOPARLANTE A PISTONE, omnidirezionale alle basse frequenze, diventa sempre più direzionale con l’ aumentare della frequenza: questo significa che dobbiamo collocare i diffusori acustici nella giusta posizione, determinando così solo una piccola zona d'ascolto ottimale. Il suono di un NXT è invece omnidirezionale a tutte le frequenze e l' area d’ascolto risulta così molto più ampia.
3° Un ALTOPARLANTE A PISTONE è una sorgente sonora puntiforme (il suono si propaga dal centro dell' altoparlante): il livello sonoro, molto forte vicino all' altoparlante, diminuisce drasticamente allontanandosi da quest' ultimo.
4° Un NXT emette invece il suono da tutta la sua estesa superficie e non solo dal centro di essa: ne consegue che allontanandosi da esso la caduta del livello sonoro risulta molto più graduale.
5° Un ALTOPARLANTE A PISTONE genera un suono definito in fase (che ha cioè con una direzione determinata). Come un sasso gettato in uno stagno genera anelli concentrici, così questo altoparlante emette onde sonore che, propagandosi verso le pareti, rimbalzano indietro in direzione contraria (in controfase quindi) alle onde in partenza, in parte sommandosi a esse (ESALTAZIONI) e in parte annullandole (CANCELLAZIONI). Ogni stanza avrà quindi il suo "suono" formato da esaltazioni e cancellazioni di determinate frequenze: saremo fortunati se saranno limitate e accettabili, altrimenti dovremo ricorrere a interventi da effettuare con correttori ambientali (pannelli di poliuretano, Tube-Traps, trappole acustiche, Daads, etc.) o mediante equalizzazione elettronica.
Un NXT al contrario genera un suono non in fase, cioè senza una direzione determinata bensì casuale. Immaginate lo stesso sasso che, gettato in uno stagno, crei increspature su tutta la superficie invece di generare anelli concentrici: allo stesso modo ogni l' NXT emette onde sonore che, propagandosi casualmente sulle pareti, rimbalzano indietro sommandosi alle onde in partenza senza esaltazioni o cancellazioni di particolari frequenze, aumentando così solo il livello sonoro globale. Tecnicamente questo fenomeno si definisce come sorgente diffusa, simile all'energia luminosa di una lampadina: come più lampadine poste in una stanza generano più luce, così più NXT (anch'essi sorgenti di energia diffusa) si sommano per creare un livello sonoro maggiore (questo vale a maggior ragione se la stanza è altamente riflettente).
6° Un ALTOPARLANTE A PISTONE emette il suono davanti a se (1° emissione sonora) e dietro di se (2° emissione sonora). Per evitare che la 2° emissione cancelli la 1°, dobbiamo intrappolarla inserendo l' altoparlante in una cassa in modo che emetta solo davanti a se.
L'emissione sonora anteriore e quella posteriore di un NXT invece non si cancellano fra loro bensì si sommano (non è quindi necessario racchiuderlo in un cabinet): ne consegue che a parità di potenza di pilotaggio il livello sonoro emesso risulterà maggiore di 3 db rispetto a un ALTOPARLANTE A PISTONE.
6° L' impedenza di un NXT è costante su tutte le frequenze e costituisce un carico facile per qualsiasi amplificatore.
7° Un ALTOPARLANTE A PISTONE compie movimenti che possono arrivare in alcuni casi ad alcuni cm; un NXT vibra invece nell' ordine di micron. Ne consegue una minore distorsione soprattutto alle frequenze medie (da 400 a 5.000 hertz), le più importanti per l' orecchio umano.
piroGallo ha scritto:
come si pongono rispetto ai trasduttori a nastro con emissione bipolare?
matley ha scritto:mi auguro che sonino..
Banano ha scritto:Mi ero perso il 3D ...dopo leggo e "cerco di capire"
Grazie Giacomo!
Banano ha scritto:
L'altro giorno un mio cliente, che propone domotica per yacht, è venuto da qui ed ha montato su degli espositori da noi fatti, al loro interno, due scatolette che venivano alimentate da un ampli.....a detta loro queste devono vibrare e far in modo che l'espositore stesso diventi una cassa di risonanza ed amplifichi il suono emesso dall'amplificatore....
...forse il concetto è simile?
Banano ha scritto:Si hai ragione, non mi esprimo sulla resa...anche perchè non li ho ascoltati ...
...quelli che ho visto erano decisamente pesanti, e di forma paraellelepipeda...
Cmq, si ho capito ed è molto interessante...certo che, tipo, le Naim non te le regalano mica...
Banano ha scritto: ....mmmm....non ti seguo molto...
OK ho capito, devo venir da te!!
...ma tu com'è che hai sto pallino?...dove le hai ascoltate?
cometarossa ha scritto:Salve a tutti,
tiro su questa discussione perchè è un pò di tempo che mi interesso di NXT Technology.
Seguo i due forum internazionali principali dove si parla di autocostruzione di diffusori basati su questa tecnologia.
Ho raccolto molto materiale, insomma se siete interessati fatevi avanti...
p.s.
Elcaset ho qualche domanda da farti!
Elcaset ha scritto:cometarossa ha scritto:Salve a tutti,
tiro su questa discussione perchè è un pò di tempo che mi interesso di NXT Technology.
Seguo i due forum internazionali principali dove si parla di autocostruzione di diffusori basati su questa tecnologia.
p.s.
Benvenuto Non ci posso credere!!!!!!! un altro "pazzo" interessato a questa tecnologia
Sono pronto a rispondere a tutte le domande che mi farai ma credo che sarò io a farne di più a te
Ho provato a seguire una discussione su un forum straniero ma il mio inglese tecnico è un po' limitato
Buttiamoci in autocostruzione, apri un 3D e scateniamoci
E se qualcuno rompe le palle lo banno "a divinis"
piroGallo ha scritto:Elcaset ha scritto:cometarossa ha scritto:Salve a tutti,
p.s.
Benvenuto Non ci posso credere!!!!!!! un altro "pazzo" interessato a questa tecnologia
Sono pronto a rispondere a tutte le domande che mi farai ma credo che sarò io a farne di più a te
Ho provato a seguire una discussione su un forum straniero ma il mio inglese tecnico è un po' limitato
Buttiamoci in autocostruzione, apri un 3D e scateniamoci
E se qualcuno rompe le palle lo banno "a divinis"
Rudino ha scritto:Giacomo, curiosità...
Ma è possibile che il mio plasma Panasonic usi tecnologia NXT per gli altoparlanti?
Se sì mi spiego il suono veramente sopra le righe per essere trasduttori larghi pochi cm.
Elcaset ha scritto:Rudino ha scritto:Giacomo, curiosità...
Ma è possibile che il mio plasma Panasonic usi tecnologia NXT per gli altoparlanti?
Se sì mi spiego il suono veramente sopra le righe per essere trasduttori larghi pochi cm.
Se usa altoparlanti NXT deve obbligatoriamente avere da qualche parte il marchio che vedi nella mia firma.
Anche sul libretto di istruzioni dovrebbe essere scritto.
Controlla anche che non sia attivo qualche "Sound Enhancer".