Allora, eccomi qui come promesso.
Cominciamo da come stanno intesta.
Ho detto in altri post che le audeze sono molto comode,
ma le hd 800 semplicemente ti scordi di portarle:
- più leggere
- meno pressione
- il velluto dei pad è più confortevole a contatto
Un altro aspetto forse non molto importante è che le HD800
sono relmente aperte, senza musica posso sentire l'esterno come se non portassi niente,
in effetti osservando la cuffia, a separare dall' esterno c'è solo una retina
(quella che si vede dall'esterno intorno agli speaker),
con le audeze quello che arriva dall' esterno è leggermente ovattato.
Altra cosa che ho detto sulle LCD2 era che le trovavavo con alti ben presenti.
Bhè devo ammettere che confrontate con le HD800 un pò di alti in più non guasterebbero.
Mentre la HD 800 le trovo decisamente leggere sui bassi,
si ci sono sia in dettaglio che in estensione ma l'impatto è inferiore, e questo lo avrete già letto svariate volte...
E adesso la nota dolente, i medi della HD800, per me non sono il massimo,
la voci soprattutto quelle femminili , che sono una bella fetta del mio ascolto in cuffia
(es. Carmen Consoli, Elisa,..) non mi convincono, sembrano, oserei dire cambiare timbro e non corrispondenti alla realtà,
come riferimaneto anche se vale poco le ho ascoltate diverse volte dal vivo, so che questo può dipendere dal mio sistema che a monte è un pò scarsotto, come sorgente uso la ASUS Essence STX.
La Audeze, per le voci, restituisce una sensazione più credibile e naturale.
La HD800 sibila molto di più, eccome se sibila, ma dipende molto dalla registrazione, con gli mp3 in media è molto più fastidiosa, e con ottime registrazioni non sibila affatto.
Altro punto a favore delle LCD2, le percussioni.
Bassi migliori, meglio le voci, meglio le percussioni quindi direte il rock lo ascolta con la LCD2,
No!!
Le LCD2 in molte registrazione rock tendono a impastare il suono e non è gradevole, esempio:
Greenday - American Idiot ; Cranberries - Zombie, Promises
Le HD 800 separano meglio strumenti e voci, non ho la sensazione di confusione che ho con la LCD2,
e questo e un punto non indifferente a favore della Sennheiser.
Il soundstage, ancora devo capire cosa sia esattamente, le varie definizione mi sono sembrate un pò vaghe,
comunque la HD800 da una percezione di maggiore spazio senza dubbio, anche se non così tanto come mi aspettavo,
forse dipende sempre dal scarsità del mio sistema a monte...
Quale mi piace di più?
Non saprei proprio..
Forse un pò più propenso per la LCD2, ma molto spesso mi accorgo di ascoltare con più facilità le HD 800.
Inoltre per film, telefilm e anime, preferisco la HD800 perche più comode e meno affaticanti anche da un punto di vista sonoro.
Sono due cuffie molto diverse non c'è dubbio, molto più accattivante la LCD2, più pensata per ascoltatori smaliziati la HD 800.
Sono consapevole che la HD 800 può dare di più, per cui anche se per adesso micalmo con le spese, credo che miglorerò la sorgente comprando un buon DAC con uscite XLR
e magari un bel ampli valvolare (Chi a detto Little Dot mk6?
).
Saluti e buoni ascolti
Francesco