Ho appena ricevuto i 2 clamps realizzati da Giacomo e che lui mi ha cortesemente inviato x un test. Innanzitutto le sue precedenti foto e le mie non rendono sufficiente giustizia alla bontà della realizzazione. Dal vivo si può meglio apprezzare la grande cura del dettaglio così come i 2 splendidi legni utilizzati come base superiore di fissaggio. Uno mi sembra uno splendido legno di pero e l'altro ebano? Non sono un esperto ma sono veramente un piacere x gli occhi. Uno dei 2 clamps pesa ca 600 gr e l'altro almeno un kiletto a occhio, quindi consigliabile x DD con un motore di grande potenza.
Quello da 600 gr è invece perfetto x il Technics 1200 ma anche x qualche cinghione con un buon motore
Le canne cilindriche sono state tornite inferiormente dal pieno x creare piccole camere o campane coniche con un volume variabile. Giacomo attribisce molta importanza a questo gioco di pesi e volumi diversi. Onestamente ero scettico quando me ne ha parlato, in quanto credevo che una maggiore uniformità su tutta la circonferenza fosse preferibile. In realtà il clamp ha un diametro globale così piccolo da ridurre sensibilmente questo mio dubbio.
Eccoli a confronto su un mio Technics
Ecco il baby in funzione sul mitico 1210
Qua su un altro Technics che non vi ho mai fatto vedere ma che sta a casina , il mitico Sl 1015 con base e gruppo braccio originale ed una SHURE molto rara
Sul Panzer L07D dove il grande clamp ha trovato la sua sistemazione definitiva in vista dell'arrivo dello stabilizzatore periferico
Ed infine sul 1° dei cinghioni che ho provato: il Basis. Clamps appoggiati sopra un Emi da leggenda, uno dei dischi più straordinari che il genere umano abbia mai prodotto: il Triplo concerto di Beethoven con Karajan, Richter, Oistrach e Rostropovich. Come a dire: lasciate perdere questo concerto, non incidetelo più, tanto potete solo fare peggio
Per il momento è tutto - più tardi le mie impressioni d'ascolto e qualche consiglio su come muoversi nel mondo dei clamps e cosa chiedere a Giacomo nel caso vi venisse qualche voglia.
Vi dico solo che questi 2 restano a casa. Col cacchio che li restituisco...
Quello da 600 gr è invece perfetto x il Technics 1200 ma anche x qualche cinghione con un buon motore
Le canne cilindriche sono state tornite inferiormente dal pieno x creare piccole camere o campane coniche con un volume variabile. Giacomo attribisce molta importanza a questo gioco di pesi e volumi diversi. Onestamente ero scettico quando me ne ha parlato, in quanto credevo che una maggiore uniformità su tutta la circonferenza fosse preferibile. In realtà il clamp ha un diametro globale così piccolo da ridurre sensibilmente questo mio dubbio.
Eccoli a confronto su un mio Technics
Ecco il baby in funzione sul mitico 1210
Qua su un altro Technics che non vi ho mai fatto vedere ma che sta a casina , il mitico Sl 1015 con base e gruppo braccio originale ed una SHURE molto rara
Sul Panzer L07D dove il grande clamp ha trovato la sua sistemazione definitiva in vista dell'arrivo dello stabilizzatore periferico
Ed infine sul 1° dei cinghioni che ho provato: il Basis. Clamps appoggiati sopra un Emi da leggenda, uno dei dischi più straordinari che il genere umano abbia mai prodotto: il Triplo concerto di Beethoven con Karajan, Richter, Oistrach e Rostropovich. Come a dire: lasciate perdere questo concerto, non incidetelo più, tanto potete solo fare peggio
Per il momento è tutto - più tardi le mie impressioni d'ascolto e qualche consiglio su come muoversi nel mondo dei clamps e cosa chiedere a Giacomo nel caso vi venisse qualche voglia.
Vi dico solo che questi 2 restano a casa. Col cacchio che li restituisco...