Allora, la storia e' questa. Chi ci crede bene, altrimenti andate a sentire quello che dicono su VHF
Ieri sera ho portato il mio piccolo lettore DVD Panasonic XV-10, che ho sempre usato sul mio impianto con vari cavi, per confrontarlo col Crescendo modificato con l'aggiunta di 3 condensatori (credo, ma Air puo' spiegare meglio, per me e' arabo) in modo da capire la differenza tra i due apparecchi e intuire l'impatto che il Crescendo avra' sul mio impianto. Premetto che il Panasonic l'ho confrontato in passato sul mio impianto con altri lettori da molti milioni di lire e mi sono sempre tenuto quello.
Prima di fare questa prova, comunque, ho ascoltato il "nuovo" Crescendo, (+ ampli Crescendo + PSB Image TS5).
La differenza dalla vecchia versione, che tanto mi aveva colpito, e' incredibile. Il basso e' sempre estesissimo e il timbro e' sempre quello. Ho trovato incredibilmente cambiati: 1) la naturalezza della scena 2) l'ariosita' 3) la tridimensionalita' (larghezza e profondita') in modo assurdo 4) la presenza.
Se a chi lo comprera' non suonera' cosi' buttate via il resto della catena.
Insomma, prima era un lettore da alcune migliaia di € (ma uno dei pochi buoni), adesso, secondo me, sta in cima o quasi (il mio riferimento e' Merrill + ET2 + Sumiko BPS 1º versione con cavo di segnale diretto ampli-testina, cioe' senza la "scatolina"). Il suono del Crescendo ora e' veramente simile, nei limiti del possibile, all'analogico/valvolare e la differenza da quest'ultimo mi e' sembrata stare tutta nell'ampli. La prossima volta porto il mio AI500 (soprattutto per provarlo con le PSB, anche se i 4 ohm di cui ha parlato Air mi preoccupano non poco...).
I brani che ho ascoltato sono stati "Private investigation" dei Dire Straits (basso mai sentito prima e presenza realistica), una cantata di Bach, l'Overture di "Cosi' parlo' Zarathustra" diretta da Karajan con i Wiener (quella usata per "2001 odissea nello spazio"; piena di basse frequenze e scena ampia - avevo l'LP della London) e l'Aida di Solti dei primi anni '60 (ottima incisione; anche di questa avevo l'LP della London).
Il cavo di alimentazione standard che sara' fornito con il Crescendo (abbiamo fatto varie prove di cavi) e' risultato veramente ottimo. Amuro => non chiedere piu' niente e aspetta!
Pensavo di aver esaurito la prova ed ero veramente soddisfatto di aver aspettato cosi' tanto prima di comprare un lettore CD (so' duro!), quando Air mi ha detto: "Aspetta, ho un disco test per i bassi cosi' lo sentiamo...".
A I U T O ! ! ! ! ! ! ! ! Prima ha iniziato la riproduzione di spari da moschetti (credo) ed il crepitio era incredibile; ad ogni sparo i due woofers delle PSB si scuotevano cosi' tanto che pensavo che li avrei visti passare sopra la mia testa come dei frisbees. Infatti ho cominciato ad abbassarmi sul divano...
Ma il meglio doveva ancora venire. Si e' passati poi alla colonna sonora di un film dell'orrore, credo. Hanno iniziato le ambulanze dopo varie esplosioni che mi hanno fatto tremare cosi' tanto il cuscino sul quale sedevo che ho cominciato a sentirmi a disagio. Quando, credo, e' arrivato frontalmente il "mostro" e' stato come se visivamente vedessi l'onda d'urto che avanzava e sono certo che la mia mente ha ricostruito la cosa come se l'aria fosse acqua che si deformava (ricordate Stargate?).
Poi scusatemi, ma non so bene cosa sia accaduto; posso dire che l'ultima "botta" mi ha alzato i capelli (ho guardato in alto chi me li avesse accarezzati) come quando si alzano i peli delle braccia con la "pelle d'oca" ed ho capito l'espressione " mi ha spettinato". Mi sono anche un po' spaventato perche' i woofers ormai andavano un po' da tutte le parti ed ho temuto per un corto circuito che fosse pericoloso anche per noi che eravamo vicini.
Alla fine, nella pausa di silenzio, Air mi ha detto: "avrei voluto avere una macchina fotografica per farti rivedere la tua faccia...".
Mai sentita una cosa del genere, con frequenze cosi' basse e potenti e cosi' ben controllate; queste PSB non hanno limiti in questo senso. Dice che col sub-woofer non si senta la direzione delle frequenze piu' basse, ma con un sistema stereo di quel tipo (E SIAMO SOTTO I 2500 €) le basse frequenze ricostruiscono la stessa immagine delle altre frequenze.
Io ho ascoltato impianti anche molto costosi, ma nemmeno si avvicinavano cosi' in basso e con questa pressione sonora; tenete conto che l'ampli era il Crescendo, per cui tutto dipendeva dal segnale che arrivava dal lettore. Pensavo di ascoltare almeno i 30 hz, ma l'ultima "botta', secondo me, e' scesa molto piu' giu' perche' mi ha creato il senso di angoscia tipico dei sismi; quando l'hai provato non te lo scordi piu' e questo e' quello che Air avrebbe fotografato. Ma non mi avevano sempre detto che i CD non hanno bassi e che per creare bassi veramente profondi ci vuole un ambiente mooolto grande?!?!?!?
Per fare un paragone delle basse frequenze tra il migliore degli impianti che avevo ascoltato e l'esperienza di ieri sera, dico che ho avuto la stessa sensazione quando sono sceso dalla mia Z3 (1900 cc) e sono salito sulla Porsche cabrio di un amico che mi voleva "far sentire l'accelerazione".
Che vi posso dire? Niente, perche' se sentissi qualcun altro raccontare quello che ho appena detto penserei che era " 'briao".
Fate voi.
Ultima modifica di Luca58 il Ven Nov 20 2009, 15:35 - modificato 1 volta.