Da tigros Lun Dic 11 2017, 16:52
Salve a tutti, nel frattempo nel mio impianto ho effettuato diverse e significative modifiche che vale la pena raccontare. Dopo un lungo percorso passando da una coppia di Altec A7, sono arrivato all'impianto attuale. Parto dall'inizio:
Ascoltando casse ad alta efficienza da un mio amico, mi è tornata prepotentemente la voglia di ascoltare casse ad alta efficienza nel mio impianto, devo precisare che prima delle Infinity IRS Delta ho avuto una coppia di Khorn.
A questo punto mi sono costruito una fedele coppia di Altec A7 con componenti tutti in alnico. Il lavoro è stato lungo ma alla fine ci sono riuscito. Ho inserito le Altec nel mio ambiente, alternandole con le Infinity. Due mondi completamente diversi. Reattive e pronte le Altec, raffinate ed estese le Infinity. Passato l'entusiasmo iniziale con le Altec, ho iniziato a sentirne i limiti. Delle Altec mi piaceva la prontezza, l'estrema dinamica, la velocità di emissione, praticamente è come salire su una macchina da corsa, per nulla confortevole, ma emozionante. Quello che pero' avvertivo, un suono abbastanza grossolano sulla parte in alto, mentre in basso, sotto i 120-100 Hz non sentivi piu' nulla. In basso con alcuni brani, soprattutto di musica classica, sembrava mancasse un pezzo di musica. Reinserendo le Infinity nell'impianto, tutto tornava al suo posto, scena ampissima e profonda, bellissima estensione in alto ed emozionante verso il basso. Ma dopo l'esperienza di ascolto con le Altec, in questa configurazione mi mancava la velocità la prontezza e l'impatto . Alla fine scontento sui due fronti, le ho vendute entrambi e sono passato definitivamente all'attuale sistema con tromba ad alta efficienza.
Domani provo a postare qualche foto.
Guerino
Ultima modifica di tigros il Mar Dic 12 2017, 13:20 - modificato 1 volta.