Per varie ragioni non ho mai avuto il tempo di ascoltarlo in modo serio e altro giorno, trovando un po di tempo libero, mi sono messo ascoltarlo come si deve. Subito ho sentito il basso molto forte però pensavo che è forse normale, dopo un paio di canzoni mi sono accorto che sto basso è sempre presente e cosi mi sono insospettito . Come ho il CD di Eagles "The Legend of Eagles" mi sono messo misurare con il Foobar il DR della canzone "Hotel California" delle entrambi versioni, risultato la versione CD ha il DR 15 quella di HDtracks ha il DR10 . Andando avanti ho fatto la misurazione del DR sulle altre canzoni che si trovano su entrambi l'album e quelle di CD avevano sempre il DR migliore.
Cosi ho tirato dentro Audacity entrambe due versione di "Hotel California", il risultato lo potete vedere qui sotto:
La traccia in alto è la versione HD, praticamente è quasi sempre in clipping .
Questo me ha completamente sconsolato, noi spendiamo bei soldi nei impianti, cerchiamo di comprare la migliore edizione e alla fine ti viene da piangere per il risultato
Ho fatto anche l'analisi delle frequenze:
HDtracks
CD
Ovviamente, se si prende come riferimento i sorgenti come da HDtracks, abbiamo bassi gonfi, sfrenati, rimbombi, etc è ci facciamo tutte le pippe mentali per risolverli.
Dico, ma non potevano lasciare la canzone come era prima, a che cosa serve rovinarla in questo modo? Intanto sicuramente non è un gruppo o canzone che aspira a i vertici delle hit liste è deve suonare forte.
Facendo una ricerca veloce sulla DR database si evince che versione venduta sul HDtracks deriva dal DVD-audio che ha quasi il peggiore DR di tutte le versioni.
Comunque prossima volta quando vado acquistare CD o da HDtracks prima guardo sulla DR database per capire da dove arriva il materiale.
Per intenderci non credo che il HDtracks ha qui qualche responsabilità, i files probabilmente gli sono stati dati da qualche major e loro fanno solo la distribuzione.