Da pluto Sab Ott 27 2012, 06:33
Be certo
Le equalizzazioni sono talvolta inserite nei vari software players (io ho Mac e quindi conosco solo i players di questa piattaforma: Amarra, Fidelia etc) oppure nei programmi di editing professionali (Wavelab, SOund Forge etc).
Mentre tu ascolti musica, hai la possibilità di aprire la finestra dell' eq. e, parlando di Amarra, hai la possibilità di scegliere tra una 20na di curve pre-impostate (il solito: classica, jazz, pop, rock etc) alcune riguardano poi specificatamente l'ascolto con le casse avendo x scopo la correzione dei nodi a 30/40/50 hz.
Ultimamente hanno inserito 3 curve x le cuffie da i-pod, una x la beat (molto popolare in Usa) e una x l'Audeze appunto. Ma tu con un click cambi al volo come vuoi.
Poi se invece sei un raffinato, puoi andare in manuale con 3 x 3 interventi a frequenze diverse. Ma questo è relativamente semplice.
Quelli top sono quelli nei programmi di editing. E la cosa interessante appresa nel tutorial è che se tu vuoi esaltare un certo strumento che agisce in una certa gamma di frequenze, non sempre (anzi quasi mai) devi esaltare quelle frequenze con una campana più o meno larga/stretta. Normalmente fanno il contrario: cioè riducono lievemente le frequenze circostanti.
Spesso poi esaltano e riducono insieme. Insomma un mare di cose da studiare ma molto efficaci. E se ci pensiamo di costo ridicolo rispetto ad un cavo o una cuffia top.
Quindi se pensi che la tua cuffia abbia pochi bassi, una correzione e ti trovi un terremoto
Hai i medi un pò pronunciati? facile...
C'è da divertirsi