E’ il mio primo post sul forum che ho letto con attenzione e vivo apprezzamento nei mesi estivi dopo una scoperta casuale
Ho bisogno di aiuto in quanto mi sono riavvicinato al mondo delle cuffie dopo quasi 25 anni per la prima volta pochi mesi fa. Come sostituto dei classici auricolari da i pod, dopo letture varie, ho acquistato un paio di V-moda ed un piccolo dac/ampli portatile Fiio E17, utilizzando come fonte un ipad connesso via usb, con musica scaricata da hd store ed i tunes.
Devo dire che sono stato molto soddisfatto dell’ascolto e mi è ritornata la voglia di sentire ancora musica: con il classico impianto stereo per problemi di lavoro/figli/convivenza condominiale non ascoltavo più nulla da anni, tanto da averlo smantellato dopo l’ultimo trasloco di 4 anni fa .. mi rimangono ancora due casse Sonus Faber electa amator in salotto non più collegate a nulla !!
Premetto che le mie preferenze sono abbastanza eterogenee quindi ascolto tutti i generi ma con una propensione per le voci femminili ed il rock anni 70/80.
Avevo già deciso di passare ad un impianto serio dopo l’entusiasmante prova portatile estiva però ho un problema che non so come risolvere: ho un problema di udito ad un orecchio che sente molto meno dell’altro
Per questo motivo, mi ero orientato per l’estate sul Fiio E17 in quanto ha il controllo di bilanciamento tra i canali. Operando su quest’ ultimo mi sono trovato benissimo, senza, invece, l’ascolto è totalmente sbilanciato e non mi piace assolutamente.
Dopo accurate ricerche non ho trovato ampli/dac seri con il controllo del bilanciamento e quindi per
fare una prova interlocutoria, visto il costo modesto, ho acquistato, sempre della Fiio un ampli E09K nel quale va inserito il piccolo portatile E17 e che in teoria doveva quindi mantenerne i controlli relativi.
Con mio grande disappunto così non è stato, il suono migliora decisamente ma rimane il problema del solo orecchio in cui lo sento !
Ora se volessi passare finalmente ad un impianto serio, come dico io, del tipo cuffia Senn hd 800 o Audezè lcd2 con un ampli adatto dedicato, come risolvo il problema??
1: Esiste un ampli serio per cuffia con il controllo del bilanciamento? Sarebbe la soluzione ottimale!
2: Devo ripartire dalla sorgente liquida, cioè abbandonare il comodissimo ipad caricato con brani flac sul quale però non è possibile controllare il bilanciamento a favore di un pc ? Ma poi su quest’ultimo è possibile controllare ciò che mi serve? E’ possibile magari con Foobar o Amarra, però non so a chi chiedere e poi dovrei sobbarcarmi il realtivo costo e tutte le varie scocciature connesse.
3: Ho provato pure a cercare un player alternativo per l’ipad su itunes per vedere se trovavo uno con il bilanciamento, ma tranne player con inutili equalizzatori non ho trovato nulla!
Chi mi potrà aiutare mi farà veramente felice di rientrare in questo meraviglioso mondo che tanto mi appassionava da ragazzo!